GEOCHIMICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOCHEMISTRY
Codice insegnamento
CT0238 (AF:230619 AR:111921)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
GEO/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo studio della Geochimica prevede l’acquisizione di conoscenze generali sulla distribuzione quantitativa, sulle combinazioni, sulle migrazioni e sul comportamento degli elementi chimici nelle sfere geochimiche esterne ( litosfera, biosfera, atmosfera). Conoscenza fandamentale soprattutto se si vuole scindere dal naturale la contaminazione antropica.
Conoscenze di Chimica, fisica, mineralogia e petrografia.
Il corso inizia con lo studio della formazione degli elementi chimici attraverso concetti di fisica nucleare. Questa parte di sintesi degli elementi è importante dal momento che ci spiega le abbondanze cosmiche e quindi mette l’accento sul fatto che i corpi celesti, le meteoriti in primo luogo, permettono di avanzare delle ipotesi sulla formazione della terra.
La geochimica studia la quantità degli elementi e le loro combinazioni nei cristalli, nelle rocce e la loro alterabilità come punto di transizione alle sfere esterne alle quali sarà rivolto un particolare interesse: idrosfera ed atmosfera.
Dell’idrosfera analizzeremo in dettaglio oltre che i fattori che condizionano la mobilità degli elementi anche la struttura dell’acqua come punto di riferimento iniziale.
L’atmosfera è studiata come ambiente particolarmente vulnerabile dal punto di vista inquinamento. E’ quindi importante la conoscenza dei suoi contenuti naturali, locali e generali.
Il controllo dei vari fenomeni nelle sfere geochimiche si effettua attraverso lo studio degli isotopi radioattivi e stabili ed il corso ne studia processi teorici e le applicazioni.
Un concetto teorico ci permette poi di seguire gli elementi chimici attraverso le sfere naturali : il Ciclo Geochimico.

Lezioni di Geochimica di M. Fornaseri; Inorganic Geochemistry di P. Henderson; Geochemistry di A.H. Brownlow; La Terra inacessibile di G. C. Brown, A. E: Mussett; Environmental Geochemistry di J. A. C. Fortescue; Handbook of environmental isotope Geochemistry I e II di P. Fritz, J. Ch. Fontes; Marine Geochemistry di R. Chester; Global biogeochemical cycles di S:S: Butcher et al.; ecc.
Tradizionali
Italiano
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 29/06/2018