LABORATORIO DI SCIENZA DEI MATERIALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF MATERIALS SCIENCE
Codice insegnamento
CT0356 (AF:230879 AR:112403)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Lo studente avrà la possibilità di fare esperimenti sulle proprietà meccaniche, termiche e reologiche di polimeri, metalli e nanosistemi, mettendo in pratica le conoscenze acquisite nei corsi teorici già frequentati o fornendo nozioni preliminari e basi sperimentali per il corso di Chimica dei materiali polimerici tenuto nel semestre successivo. Gli esperimenti effettuati riguarderanno sia materiali tradizionali (polimeri e acciai commerciali), che materiali innovativi (nanoparticelle luminescenti e polimeri compositi con proprietà anti-batteriche). Alcuni materiali verranno sintetizzati in laboratorio per poi essere caratterizzati con varie tecniche di indagine spettroscopiche, microscopiche e altre. Inoltre verranno misurate alcune proprietà caratteristiche (meccaniche, elettriche, ottiche).
Lo studente svilupperà ulteriormente la sua capacità di condurre un esperimento in laboratorio e prenderà confidenza con le proprietà di alcuni materiali. Gli esperimenti sui materiali innovativi gli apriranno inoltre una finestra su alcuni settori della ricerca attuale, mettendolo a confronto con la lettura scientifica attuale. La scrittura delle relazioni lo stimolerà all'uso corretto del linguaggio scientifico e del registro linguistico adatto ad una relazione di laboratorio, simile, ma non uguale, a quello di un articolo scientifico.
Lo studente deve avere frequentato i corsi di Laboratorio degli anni precedenti e avere le conoscenze di base di chimica, fisica e chimica fisica.
Cenni sulla struttura dei solidi e la diffrazione dei raggi X.
Verranno eseguiti i seguenti esperimenti, in gruppi di tre studenti:

- Curve sforzo-deformazione di polimeri e metalli
- Sintesi del polistirene
- Misura del peso molecolare del polistirene sintetizzato, mediante SEC e viscosimetria
- Analisi spettroscopica di alcuni polimeri di uso comune
- Microdurimetro
- Sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle
- Produzione e caratterizzazione di polimeri con proprietà anti-batteriche
- William F. Smith, Scienza e Tecnologia dei materiali, McGraw-Hill, 1995
- Matthews G.P. Experimental Physical Chemistry, Clarendon Press (Oxford) 1985
Gli studenti dovranno produrre delle relazioni di laboratorio che verranno discusse all'esame orale dal gruppo. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare di conoscere gli esperimenti svolti e di saperli esporre in modo formale.
L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali
b) esperienze di laboratorio in cui gli studenti, lavorando in gruppi di tre persone, realizzano la raccolta dei dati sperimentali e la successiva elaborazione.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2018