ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AGRICULTURAL ECONOMICS AND POLICY
Codice insegnamento
ET0028 (AF:231065 AR:147640)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
AGR/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra tra le attività formative Affini / Integrative del Corso di laurea di Economia e Commercio.
Ha lo scopo di far conoscere le caratteristiche economiche del settore agricolo e dell'azienda agraria, le misure di politica agraria adottabili, alla luce degli emergenti concetti di sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura, il percorso evolutivo e l'attuale struttura della Politica Agricola Comunitaria. Particolare attenzione è riservata allo studio degli elementi base di economia agraria, in cui spicca la configurazione dei concetti di sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura; alla comprensione dei principali elementi di economia dell'azienda agraria; all'analisi delle politiche agrarie adottabili; allo studio dell'evoluzione e sviluppo della Politica Agricola Comunitaria.
1. Conoscenza e comprensione.
1.1 Configurare le caratteristiche economiche del settore agricolo e dell'azienda agraria.
1.2 Identificare le misure di politica agraria adottabili, alla luce degli emergenti concetti di sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura.
1.3 Illustrare il percorso evolutivo e l'attuale struttura della Politica Agricola Comunitaria.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Applicare gli elementi di economia agraria per effettuare decisioni efficienti nelle scelte economiche collegate al settore agricolo e alle imprese agrarie.
2.2 Definire le più opportune misure di politica agraria applicabili in funzione dei diversi obiettivi economico-sociali da perseguire.
2.3 Evidenziare e quantificare gli effetti derivanti dall'attuazione della Politica Agricola Comunitaria.
3. Capacità di giudizio
3.1 Astrarre la realtà economica connessa all'economia e politica agraria a modelli economici, capirne gli elementi di fondo ed interpretarli criticamente.
3.2 Usare gli strumenti economici (modelli, grafici) per comunicare e spiegare i fenomeni economico-agrari e gli effetti delle misure di politica agraria sui mercati.
3.3 Condurre autonomamente lo studio e l'approfondimento di analisi dei fenomeni ecomico-agrari, portando avanti progetti di ricerca, saggi e reports.
Propedeuticità obbligatorie: nessuna.
Prerequisiti: conoscenza di base di Economia (micro e macro) e di Matematica (primo modulo). Conoscenza dei modelli di domanda e offerta e delle forme di mercato.
1. Elementi di economia agraria.
2. Sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura.
3. Elementi di economia dell'azienda agraria.
4. Elementi di politica agraria.
5. Elementi di Politica Agricola Comunitaria.
De Pin A. (2017), Economia e Politica Agraria, IMPRIMITUR, Padova (pp. 1-191). (Disponibile presso la Libreria Cafoscarina).
Facoltativo: Vieri S. (2012), Agricoltura. Settore multifunzionale allo sviluppo, Edagricole-Il Sole 24 Ore, Milano (pp. 1-499).
Per i frequentanti, l'esame si svolge in presenza, su piattaforma moodle e ha la durata di quindici minuti. Consta di un Test di trenta domande a risposta multipla, con quattro alternative ciascuna. Ogni risposta esatta vale un punto. A chi presenta un punteggio superiore a ventotto è assegnata la lode. Al punteggio del Test si possono aggiungere dei punti bonus, secondo quanto concordato a lezione. Per i non frequentanti l'esame consiste in domande aperte, che consistono sia in domande teoriche che in esercizi, su tutto il testo di riferimento.
Il corso si svolge in presenza, segue un approccio di insegnamento convenzionale. Lo studio può essere effettuato anche tramite piattaforma Moodle in cui è implementato, così come attraverso la Dispensa del Docente, tutte queste modalità seguono la medesima impostazione delle lezioni frontali. Durante il corso può essere prevista la partecipazione a conferenze, seminari, convegni, anche in forma online.
Italiano
Il corso in versione Moodle è al seguente indirizzo. L'iscrizione alla piattaforma avviene nella prima settimana di inzio corso. Per i non frequentanti l'iscrizione avviene tramite il Docente.
https://moodle.unive.it/course/view.php?id=438

Se hai una disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/07/2018