LINGUA FRANCESE - ESAME

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
ET0041 (AF:231090 AR:159508)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di consolidare la conoscenza della lingua francese, a livello sia scritto (grammatica, lessico) che orale (comprensione ed espressione), trattando in francese diversi temi dell'economia, e di fornire agli studenti il lessico e le competenze necessari alla loro vita professionale.
Conoscere la terminologia linguistica di base e saperla usare sia allo scritto che all'orale. Comprendere i testi che ne fanno uso. Saper utilizzare correttamente la terminologia in tutti i processi di applicazione e comunicazione.
ll corso non è adatto ai principianti assoluti. Gli studenti dovranno quindi conoscere già le basi del francese scritto e orale (livello A2).
Il corso tratterà in modo molto semplice diversi temi dell'economia in francese, come ad esempio: l'impresa, il capitale, il lavoro, la produzione, la promozione e la distribuzione del prodotto, la finanza, l'assicurazione, il tutto con riferimento al mondo degli affari in Francia.
Il materiale da studiare è contenuto nella dispensa pubblicata on line e nel libro della docente "Le francais des affaires" - Ed. Cafoscarina.
Si consiglia l'acquisto di una grammatica francese (ad es. Précis de grammaire française - Grévisse) e di un vocabolario francese/italiano (ad es. Boch).
L'esame è composto di due parti:
- parte scritta: test di grammatica elaborato dal CEL
- parte orale: gli studenti dovranno esporre oralmente - a loro scelta - uno dei temi studiati durante le lezioni (dieci minuti circa) e presentare una cartella con il lavoro personale svolto durante l'anno (presentazione di un'azienda a loro scelta). Saranno poi interrogati su tutto il programma dell'anno.
Ogni tema del programma sarà oggetto di una presentazione teorica in PowerPoint seguita da una parte pratica (articolo da leggere o video da ascoltare e commentare). Alcune lezioni saranno dedicate alla preparazione di lavori personali e alla simulazione della prova orale di esame.
Si raccomanda vivemente la presenza alle lezioni del CEL, in particolare per quanto riguarda gli aspetti grammaticali.
Francese
Il calendario delle lezioni, il programma, il materiale da studiare e le modalità di esame sono chiaramente esposti da settembre 2018 nel file ”Francese per economia del turismo - ET0041 VENEZIA - 2018-19” presente sulla piattaforma Moodle.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/09/2018