ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM DEMAND ANALYSIS
Codice insegnamento
ET5001 (AF:231103 AR:128858)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/03
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il corso intende fornire gli strumenti statistici di base indispensabili per la conoscenza della natura e della struttura della domanda turistica con particolare riguardo alla componente stagionale. La trattazione degli argomenti a livello teorico sara accompagnata da esercitazioni guidate su dati reali (software GRETL).
1. Conoscenza e comprensione
1.1 conoscere ed utilizzare strumenti statistici indispensabili per l'analisi dei fenomeni economici nelle loro varie manifestazioni;
1.2 sviluppare una visione di insieme delle tematiche di tipo quantitativo rilevanti per la comprensione delle dinamiche economiche.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Capacità di interpretare e rappresentare in modo sintetico i principali fenomeni economici relativi al funzionamento del mercato e delle imprese turistiche;
2.2 Capacità di proporre, stimare e validare un modello di regressione multipla;


3. Capacità di giudizio:
3.1 Capacità di proporre, per diversi scenari economici, metodi di previsione dei flussi turistici.
3.2 Capacità di discutere i risultati ottenuti dallo studio di casi concreti.
Statistica.
Conoscenza della Statistica descrittiva e inferenziale.
1. L'approccio classico all'analisi delle serie storiche
2. L'analisi della regressione multipla
3. Analisi parametrica e non parametrica del trend
4. Analisi parametrica e non parametrica della stagionalita
5. Analisi del ciclo
6. Le medie mobili
7. I numeri indici
Materiale fornito dal docente.
Vaccaro G. (2007) La Statistica applicata al Turismo. Hoepli Editore.
Prova scritta con 3 esercizi su argomenti trattati. Il tempo a disposizione è di 2 ore.
Il metodo didattico è convenzionale e prevede la frequenza delle lezioni, lo studio individuale e la discussione di casi concreti,
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento



Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 09/07/2018