ESERCITAZIONI DI TRATTATIVA SPAGNOLO - ITALIANO MOD. 1

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COURSEWORK OF SPANISH-ITALIAN NEGOTIATIONS MOD.1
Codice insegnamento
LT5150 (AF:231179 AR:112818)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 6 di TRATTATIVA TRA LO SPAGNOLO E L'ITALIANO 1
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Il principale obiettivo del corso è avviare gli studenti all’interpretazione di trattativa e alla mediazione linguistica, che comporta la presenza di due o più persone di lingua diversa (italiano e spagnolo).
Ulteriore obiettivo è abituare gli studenti a parlare in pubblico, sviluppando tutte le abilità necessarie a gestire al meglio qualsiasi situazione comunicativa.
Il corso è rivolto agli studenti del 2° anno che si avvicinano all’interpretazione per la prima volta: come base, si richiede un’ottima conoscenza di entrambe le lingue di studio.

- Esercizi preparatori volti a sviluppare l’ascolto, la comprensione, la memorizzazione e la produzione in entrambe le lingue di lavoro (riassunto, parole-chiave, traduzione a vista, etc.);
- Simulazione di trattative in ambito culturale, turistico, commerciale, fieristico, etc., con preparazione di materiale e glossari specifici da parte degli studenti;
- Teoria dell’Interpretazione.


Interpretazione di trattativa. La mediazione linguistico-culturale nel contesto formativo e professionale, a cura di M. Russo e G. Mack, Milano, Hoepli, 2005

Manuale di teoria dell'interpretazione consecutiva, Lasorsa Antonella, Padova, Piccin, 1995

Quotidiani e riviste in lingua spagnola. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.



scritto e orale
Durante l'anno mediante esercitazioni si verificano i miglioramenti degli alunni.
Le lezioni in classe prevedono una forte interazione con gli studenti, ai quali è richiesto di mettere in pratica durante le lezioni stesse le indicazioni teoriche fornite dal docente. Per lo sviluppo delle abilità necessarie è altrettanto fondamentale l’esercizio individuale che gli studenti svolgeranno per proprio conto.

Italiano