ESERCITAZIONI DI TRATTATIVA INGLESE - ITALIANO MOD. 1

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COURSEWORK OF ENGLISH-ITALIAN NEGOTIATIONS MOD.1
Codice insegnamento
LT5130 (AF:231186 AR:112820)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 6 di TRATTATIVA INGLESE - ITALIANO 1
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Si rinvia al relativo Corso Ufficiale
I prerequisiti fondamentali sono una buona conoscenza dell'inglese in questo caso, ovvero della lingua straniera e un'ottima conoscenza della propria lingua nonché la capacità di passare da una lingua all'altra anche di fronte ad un pubblico quando ad esempio si traducono le domande degli interlocutori.
Il corso si articolerà su nozioni teorico-pratiche per ben comprendere questa antichissima tipologia di interpretazione. I discenti avranno modo di migliorare la loro capacità di passare da una lingua all'altra senza difficoltà e in maniera veloce, allo stesso tempo approfondendo la terminologia degli argomenti che verranno trattati sotto forma di interviste, in parte in italiano e in parte in inglese.
- Esercizi preparatori volti a sviluppare l’ascolto, la comprensione, la memorizzazione e la produzione in entrambe le lingue di lavoro (riassunto, parole-chiave, traduzione a vista, etc.);
- Simulazione di trattative in ambito culturale, turistico, commerciale, fieristico, etc., con preparazione di materiale e glossari specifici da parte degli studenti;
- Teoria dell’Interpretazione.
I testi non sono obbligatori, ma utile bibliografia da consultare.

Interpreti si diventa!, Monacelli Claudia, Milano, Franco Angeli, 1997
Interpretazione simultanea e consecutiva. Problemi teorici e metodologie didattiche, a cura di C. Falbo, M. Russo e F. Straniero Sergio, Milano, Hoepli, 1999.
Manuale dell'Interprete di Trattativa, Interprete di trattativa - una professione polivalente, Annamaria Carraro-Tomanek, Milano, Arcipelago Edizioni, 2001.
orale
Le lezioni in classe prevedono interazione tra studenti, ai quali è richiesto di mettere in pratica durante le lezioni le nozioni teorico-pratiche fornite dal docente. Per lo sviluppo delle abilità necessarie è altrettanto fondamentale l’esercizio individuale che gli studenti svolgeranno per proprio conto.

Inglese
L'esame orale consiste in una simulazione di un’interpretazione di trattativa relativa agli argomenti trattati durante il corso.
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book