LINGUA SPAGNOLA - LINGUA E TRADUZIONE

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE - LANGUAGE AND TRANSLATION
Codice insegnamento
LM0041 (AF:231337 AR:112999)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Il corso mira all'acquisizione di una conoscenza critica delle politiche linguistiche in ambito ispanofono e delle varietà sociali e dialettali della lingua spagnola contemporanea, in particolare sul concetto di Spagnolo Internazionale.

Per frequentare il corso e per poter sostenere le prove di Lingua Spagnola. Lingua e Traduzione gli studenti devono essere in posseso di una competenza linguistica B2/C1 del Marco di Riferimento Europeo.
Il corso tratterà le varietà dello spagnolo contemporaneo; il carattere internazionale della lingua spagnola; i concetti di lingua standard e generale; le politiche linguistiche ispaniche; il concetto di norma e panispanismo; e le distinte varietà dialettale dello Spangolo in Spagna, America e in contatto con altre lingue.
Francisco MORENO FERNÁNDEZ, Las variedades de la lengua española y su enseñanza, Madrid, Arco/Libros, 2010 [IBERIS Cons. E 665]

Ulteriore materiale sarà fornito durante le lezioni e sarà altretanto materia di esame.
scritto
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova di esame costituita da due parti: una prova (scritta) sui contenuti del modulo teorico (60/100) e una prova (scritta e orale) sui contenuti grammaticali e comunicativi (livello C2) delle esercitazioni (40/100).

Per superare l’esame è condizione necessaria aver superato tutte e due le prove. Nel caso in cui lo studente passasse la prova del modulo ma non quella del lettorato o viceversa, il voto della prova superata rimarrà valido per tutta la durata dell’anno accademico.

La prova del modulo teorico è un test a scelta multipla. La verifica del lettorato è costituita da una prova scritta e una prova orale, tutte e due obbligatorie. La parte scritta si svolge lo stesso giorno della prova del modulo e include un test grammaticale e una composizione/traduzione. Il superamento della prova in tutte e due le sue parti (test e composizione) permette di accedere una settimana dopo alla prova orale.

Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, potrà accedere direttamente alla prova di esame di modulo, previa consegna al docente referente, lo stesso giorno della prova scritta, di una copia (fronte retro) dell’attestato. Non sono ritenute valide altre certificazioni.
Convenzionali
Altra lingua
Il corso viene integrato da un modulo di lettorato e un altro di composizione (parte comunicativa). Il corso teorico si svolgerà nel secondo semestre.
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Utilizzo strumenti open-source