DIALETTOLOGIA ITALIANA

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN DIALECTOLOGY
Codice insegnamento
LM0620 (AF:231575 AR:113183)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
L'obiettivo primario del corso è quello di sensibilizzare lo studente alla nozione di variazione linguistica, concepita sia in senso diastratico che diatopico, evidenziandone anche l'importanza nella elaborazione e nella verifica di ipotesi teoriche.
Nozioni basilari di linguistica.
Nel corso verrà inizialmente proposto agli studenti un sintetico quadro di storia della lingua italiana, seguito da una presentazione delle diverse varietà di italiano e di dialetto presenti nel repertorio linguistico medio a livello sincronico. Verrà quindi introdotta una classificazione dei dialetti italo-romanzi, evidenziando le tipicità fonetiche e morfosintattiche più rappresentative di ciascun gruppo dialettale. Verranno infine analizzati in prospettiva comparativa alcuni fenomeni, attestati nei dialetti italiani settentrionali, che interessano principalmente la periferia sinistra della frase.
C.Grassi, A.Sobrero, T.Telmon, "Introduzione alla dialettologia italiana", Laterza - Bari, 2003, capp. 1, 2.1-2.8, 2.11, 4, 5.1, 5.3.
scritto
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta articolata in quesiti volti ad accertare l'avvenuta acquisizione dei contenuti disciplinari proposti a lezione.
Didattica frontale.
Italiano