LINGUISTICA GENERALE 1

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL LINGUISTICS 1
Codice insegnamento
LT0240 (AF:232607 AR:117698)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso affronterà alcune tematiche relative alla linguistica formale. Gli obiettivi sono fornire agli studenti gli strumenti per un'analisi linguistica ai fini di consolidarne le capacità di riflessione sulla struttura della lingua materna e introdurre gli stessi alla comparazione interlinguistica.

Per una migliore distribuzione logistica dell'insegnamonto gli studenti devono iscriversi alle classi al seguente link: http://static.unive.it/prenotazioni/p/lezionidslcc
(gli studenti che devono ancora perfezionare l'immatricolazione possono iscriversi utilizzando il codice fiscale)

Anche gli studenti non frequentanti devono essere invitati ad iscriversi alle classi, l'iscrizione sarà possibile fino alla fine del semestre (20/12/2016).
Nessuno.
Verranno trattati, tra gli altri, i seguenti argomenti: i fondamenti concettuali della Grammatica Generativa; introduzione alla fonetica e alla fonologia (le nozioni di fono, fonema e allofono, la trascrizione fonetica e fonematica, alcuni processi fonologici, la struttura della sillaba dell'italiano); introduzione alla morfologia (la nozione di parola, le nozioni di morfema a allomorfo, i processi di derivazione e composizione); introduzione alla sintassi (la nozione di costituente, la struttura argomantale e la teoria dei ruoli tematici, differenza tra argomenti e aggiunti, le funzioni grammaticali, la nozione di sintagma, la struttura interna della frase).

Graffi Giorgio e Sergio Scalise, LE LINGUE E IL LINGUAGGIO. INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA, Il Mulino, Bologna, 2013 (terza edizione).

Ulteriore materiale bibliografico integrativo potra essere indicato o distribuito dalla docente durante il corso delle lezioni.
scritto
Il test scritto sarà composto di 8 domande / esercizi a risposta aperta che copriranno tutte le aree di contenuto trattate nel corso e saranno volte a verificare
conoscenze dei principali concetti di analisi fonologica, morfologica, sintattica e semantica
capacità di applicare le conoscenze a semplici esercizi di analisi su lingue conosciute
capacità di argomentare la propria analisi seguendo esplicitando il proprio ragionamento logico deduttivo

durata due ore
Lezioni in classe, piattaforma on-line http://lingue.cmm.unive.it/course/view.php?id=96#section-1 .



Italiano
Si ricorda che l’insegnamento è suddiviso in classi. Si può scegliere quale corso seguire a seconda dei propri interessi ma, per garantire un’adeguata fruizione dello stesso ed evitare classi eccessivamente numerose, è necessario prendere iscrizione ad una sola delle classi previste. La prenotazione telematica sarà disponibile nei primi giorni di settembre.

Chi avesse un interesse per la relazione tra lingua e genere, tra natura e cultura, può iscriversi entro il 26 settembre al corso MOOC https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=113 . Il corso interamente on-line non dà diritto ad alcun credito MA CI SARà UNA DOMANDA d'esame, tra le domande a scelta, sulle tematiche del corso.
  • CFU sostenibili: 1
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book