LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese SPANISH LITERATURE 1
Codice insegnamento LT0011 (AF:232668 AR:117737)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Partizione Classe 2
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/05
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Miguel Mihura, teatro borghese e umorismo.

Attraverso il teatro di Mihura si ripercorrerà la storia della Spagna dalla Seconda Repubblica all'inizio della Transizione e della scena madrilena del periodo franchista. Un teatro divertente, leggero, ma non del tutto disimpegnato, ricco d'inventiva e talora trasgressivo che, attraverso un tenero umorismo e personaggi paradossali, si prefigge programmaticamente d' intrattenere il pubblico, in particolare quello della capitale, affrontando talora la censura franchista e la disapprovazione ecclesiastica, accettando tuttavia l'ordine costituito.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
Il corso prevede un profilo della letteratura spagnola dagli anni Trenta ai nostri giorni, attraverso l'ottica particolare del teatro, un'introduzione alla storia della Spagna dalla Seconda Repubblica alla Transizione, il commento delle opere in programma di Miguel Mihura. Si illustreranno alcune delle caratteristiche dell'umorismo e alcuni meccanismi del teatro comico e dell'ironia verbale nel teatro mihuriano.
Testi di riferimento
Il programma consta di tre parti. Lo studente dovrà conoscere almeno quattro commedie di Mihura:

a) Miguel Mihura

1. Tres sombreros de copa.
2. Maribel y la extraña familia.
3. Ninette y un señor de Murcia.
4. Una a scelta tra le restanti scritte dall'autore (o in collaborazione) ovviamente diversa dalle prime tre.

Lo studente potrà scegliere liberamente tra le le seguenti edizioni delle opere mihuriane in programma: Tre cappelli a cilindro, a cura di P. Rigobon, Rimini, Panozzo, 1999; Tres sombreros de copa. Maribel y la extraña familia, ed. de Miguel Mihura, Madrid, Castalia, u.e.; Tres sombreros de copa. Maribel y la extraña familia, ed. de Julián Moreiro, Madrid, Edaf, u.e.; Tres sombreros de copa. ed. de Fernando Valls, Barcelona, Critica, u.e.; Tres sombreros de copa, ed. de Jorge Rodríguez Padrón, Madrid, Cátedra "Letras hispánicas u.e.; Tres sombreros de copa. ed. de Antonio Tordera, Madrid, Austral, u.e.; Melocotón en almíbar. Ninette y un señor de Murcia, Madrid, Austral, u.e.

b) Teorie dell'umorismo e dell'ironia

John Morreall, Filosofia dell'umorismo. Origini, etica e virtù della risata, Milano, Sironi.

oppure

Pierre Schoentjes, La poética de la ironia, Madrid, Cátedra.


c) Storia della letteratura spagnola del '900. Storia della Spagna contemporanea (guerra civile spagnola)

C. Alvar, J-C. Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola, vol. II, L'età contemporanea, Torino, Einaudi, u.e. (soltanto le pp. da 469 a 579)

e

Harry Browne, La guerra civile spagnola, Bologna, il Mulino, u.e.
Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tre domande da rispondere per iscritto, una su ciascuno dei tre punti del programma (a,b,c).
Metodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio di film, documentari, interviste e commedie mihuriane rappresentate in televisione.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
Le lezioni saranno prevalentemente in italiano: in taluni casi (visione di filmati, documentari ecc.) sarà utilizzato anche lo spagnolo. Avviso importante: alcuni testi di Mihura saranno parzialmente accessibili in area riservata.

IMPORTANTE:
Si ricorda che l’insegnamento è suddiviso in classi. Si può scegliere quale corso seguire a seconda dei propri interessi ma, per garantire un’adeguata fruizione dello stesso ed evitare classi eccessivamente numerose, è necessario prendere iscrizione ad una sola delle classi previste. La prenotazione telematica si effettua alla pagina http://static.unive.it/prenotazioni/p/lezionidslcc



Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book