GLOTTODIDATTICA

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese LANGUAGE LEARNING AND TEACHING
Codice insegnamento LT0140 (AF:232725 AR:117783)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Partizione Classe 1
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/02
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
ATTENZIONE: LE CLASSI SONO ORGANIZZATE PER CLASSI SULLA BASE DEL COGNOME:
Classe 1 Balboni A-E
Classe 2 Coonan F-O
Classe 3 Serragiotto P-Z
Posso registrare gli esami solo della mia classe, quindi chi fa l'esame con me e non è della mia classe dovrà ripetere l'esame con il docente corrispondente al suo cognome.
NON C'E' UN PROGRAMMA DIFFERENZIATO PER CHI NON FREQUENTA

Conoscenze
Lo studente acquisirà delle conoscenze di base rispetto a:
- le basi epistemologiche della glottodidattica;
- le teorie di acquisizione delle lingue;
- lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere;
- didattica della cultura.

Abilità/competenze
Lo studente acquisirà le abilità di:
- fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
- analizzare materiali didattici;
- elaborare esercizi e attività per un dato pubblico con precisi bisogni;
- analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue.

Il corso garantisce 6 CFU nel settore scientifico disciplinare L-LIN02, "Didattica delle lingue moderne".
Prerequisiti
nessuno
Contenuti
- cosa significa "sapere una lingua": la competenza comunicativa
- attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica
- lo sviluppo delle abilità di comprensione, produzione e manipolazione linguistica
- l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue
- apprendere/insegnare a leggere testi letterari
- la comunicazione interculturale
I contenuti fondamentali dell’apprendimento/insegnamento linguistico sono presentati in un videocorso gratuito, disponibile nella pagina ‘Studia con noi’ di www.unive.it/meal. Quei contenuti contribuiscono al corso di glottodidattica di base e sono pre-requisiti per ogni altro successivo corso del settore L-LIN02
Testi di riferimento
BALBONI P.E., "Le sfide di Babele", edizione 2015, Torino, Utet Università. Questa edizione contiene una cinquantina di apgine non presenti nella precedente

l'eventuale tesina può essere fatta su uno dei seguenti volumi, oppure su uno concordato con il docente sulla base degli interessi personali:
- BALBONI, P.E., 2014, Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, Torino, Bonacci-Loescher
- BALBONI P.E., Fare Educazione Linguistica, Torino, Utet Universita, 2013
- CAON F., SERRAGIOTTO G (a cura di), Tecnologia e didattica delle lingue, Torno, Utet Università, 2012
- BALBONI P.E., Storia dell'educazione linguistica in Italia, Torino, Utet Università, 2009
- DALOISO M., La lingua straniera nella scuola dell'infanzia, Torino, Utet Università
- CAON F., Educazione linguistica e differenziazione, Torino, Utet Universita, 2008
- CAON F., SPALIVIERO C., Educaizone linguistica, letteraria, interculturale: intersezioni, Torino, Loescher/Bonacci, 2015
- SERRAGIOTTO G., La valutazone degli apprendimenti linguisutici, Torino, Bonacci-Loescher, 2016


Chi fosse interessato a temi diversi può contattare il docente.
Materiale supplementare e per l'autovalutazione disponibile della sezione ISA della pagina BALBONI. anche le regole di stile per la tesina sono nella pagina ISA.
Tesina: si può fare su un libro (dell'elenco, sopra, o su altri libri) o su un tema, da concordare. E' di circa 10 pagine; analizza il volume capitolo per capitolo e include una sezione di valutazione del volume, del contributo ceh ha dato allo studente, della leggibilità, ecc.
Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto.
è possibile integrare il voto con una tesina.
vedi sotto.
Metodi didattici
Per ricevere informazioni sul corso, sugli esami, i voti, gli studenti devono iscriversi alla mailing list inviando una mail a balboni@unive.it e indicando il corso di glottodidattica; se sono interessati a continuare a ricevere informazioni utili per (futuri) insegnanti, si consiglia di indicare la propria mail personale, che rimarrà valida anche dopo la conclusione del percorso universitario.
Scrivere nell'oggetto MAILING LIST GLOTTODIDATTICA.
I voti non vengono messi online, per rispetto della privacy, quindi per ricevere il voto bisogna essere iscritti alla lista.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
ESAMI
NB: possono fare l'esame con me solo gli studenti della classe 1
Esame scritto: scelte multiple, definizioni brevi, e una domanda aperta su contenuti presenti in "Le sfide di Babele". Questa sezione attribuisce al massimo 28 punti.
Lo studente che voglia incrementare il suo punteggio può predisporre una o più tesine, su uno o più dei volumi a scelta o su un volume concordato con il docente. La tesina dovrà descrivere l'argomento o gli argomenti chiave del volume, farne una breve sintesi, e poi passare ad una valutazione critica: eventuali punti di perplessità, spunti particolarmente interessanti cui lo studente non aveva precedentemente pensato, riflessioni personali sul tema del volume. Non superare le 10 pagine, di cui circa metà per la sintesi e metà per i commenti personali. Le regole di stile sono tra i materiali ISA. Questa sezione attribuisce 0, 1, o 2 punti e l'eventuale lode. Si consiglia di fare la tesina prima dell'esame: è un approfondimento ceh spesso aiuta nell'esame stesso. altrimenti va consegnata entro un mese dall'esame.
Se lo studente intende svolgere la tesina lo comunica per mail al docente. Se non c'è comunicazione entro uno o due giorni dall'invio dei risultati, si intende che lo studente NON intende fare tesine e quindi si registra il voto subito.
La TESINA, esclusivamente in formato elettronico; così come l'esame, essa può essere scritta anche in inglese, francese, spagnolo, portoghese.

Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Forum virtuali, blog, wikis