LINGUA INGLESE 2

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT007P (AF:232866 AR:117871)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è destinato agli studenti del curriculum Letterario-Culturale.

L'insegnamento di Lingua Inglese 2 è costituito da un modulo docente e dalle esercitazioni linguistiche, e mira a fornire agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l'uso della lingua inglese nei Paesi di lingua inglese ed in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.

Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico e l'ambito disciplinare, in prospettiva diafasica, diamesica e diacronica.

Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.

Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.

Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell'insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Livello B2+ del CEFR, acquisito con il superamento dell’insegnamento di Lingua Inglese 1.
Titolo del modulo: AN INTRODUCTION TO ENGLISH IN DISCOURSE

Il modulo teorico fornirà agli studenti alcuni strumenti teorici e metodologici preliminari per la comprensione, l'analisi e la produzione di testi in lingua inglese prodotti in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. In particolare, gli studenti osserveranno e studieranno la variazione lessicogrammaticale e della struttura organizzativa del discorso in testi autentici rilevanti per il curriculum letterario-culturale in prospettiva diafasica, diamesica, diacronica e sincronica. Le nozioni fornite nel modulo teorico verranno messe i pratica durante le esercitazioni di lingua inglese con i CEL.
Modulo docente (frequentanti e non frequentanti):
- Coccetta, Francesca (2016). Access to Discourse in English through Text Analysis. A Preparatory Guide for Undergraduate Students. Como-Pavia: IBIS.
- Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).

Testo di riferimento per la terminologia grammaticale:
- Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman

Letture consigliate ma facoltative per l'approfondimento dei contenuti del modulo teorico:
- Baldry, Anthony / Thibault, Paul (2006). Multimodal Transcription and Text Analysis. A Multimedia Toolkit and Coursebook. London and Oakville: Equinox.
- Biber, Douglas / Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press.
- Eggins, Suzanne (2004). An Introduction to Systemic Functional Linguistics. Second Edition. London and New York: Continuum.
- Eggins, Suzanne / Slade, Diana (2006). Analysing Casual Conversation. London and New York: Equinox.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
- Halliday, M.A.K / Hasan, Ruqaiya (1989). Language, Context, and Text: Aspects of Language in a Social-semiotic Perspective. Oxford: Oxford University Press.
- Halliday, M.A.K. / Martin, J.R. (eds.) (1993). Writing Science. Literacy and Discursive Power. London and New York: Routledge.
- Hyon, Sunny (1996). "Genre in Three Traditions: Implications for ESL". TESOL Quarterly, 30/4, pp. 693-722.
- Kress, Gunther / van Leeuwen, Theo ([1996] 2006). Reading Images. The Grammar of Visual Design. Second Edition. London and New York: Routledge.
- Sindoni, Maria Grazia (2011). Systemic-functional Grammar and Multimodal Studies. An Introduction with Text Analysis. Como-Pavia: IBIS.
- Swales, John (1990). Genre Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.

Esercitazioni con i CEL:
- Oxenden, Clive / Latham-Koenig, Christina / Seligson, Paul (2010). New English File Advanced. Oxford: Oxford University Press. [class]
- Boyle, Mike / Warwick, Lindsay (2014). Skillful Reading and Writing. London: Macmillan. [class]
- Paterson, Ken / Wedge, Roberta (2013). Oxford Grammar for EAP: English Grammar and Practice for Academic Purposes. Oxford: Oxford University Press. [reference book]
scritto
L'esame finale di Lingua Inglese 2 si compone di due parti: modulo teorico e prova di lingua.

La prova scritta riferita al modulo teorico consiste in una prova strutturata in cui verrà verificato se lo studente ha acquisito le nozioni teoriche fornite dal modulo.

La prova di lingua verificherà se lo studente è in grado di applicare le nozioni teoriche fornite dal modulo ed esercitate nelle esercitazioni di lingua con i CEL attraverso la produzione di un testo scritto di carattere accademico e specialistico e attraverso l'ascolto di un testo accademico (p.es. una TED Talk) per verificare la comprensione orale a livello C1.

Una prova extra (SPEAKING) da effettuare con l'ausilio dei CEL durante l'anno accademico, al di fuori delle esercitazioni in classe, consente di ottenere da 1 a 3 punti bonus nel voto finale. La prova è facoltativa ma caldamente consigliata.

Il superamento della prova di lingua (che deve in ogni caso essere sufficiente) è subordinato al superamento della prova di modulo, entrambe da sostenere contestualmente. Per ogni ulteriore informazione, contattare la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it).
L'insegnamento di Lingua Inglese 2 è diviso in due parti:
1. modulo teorico (Prof.ssa Francesca Coccetta)
2. esercitazioni di lingua con i CEL per sviluppare la competenza C1 nella produzione e comprensione orale e scritta

L'insegnamento prevede l'uso della didattica frontale, sia di tipo tradizionale sia tramite supporti informatici, e integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nel riconoscere e discutere le caratteristiche lessicogrammaticali e organizzative dei testi oggetto di analisi.
Inglese
Si fa presente che:
- il modulo teorico si svolge nel II semestre;
- il materiale del modulo verrà messo a disposizione nella piattaforma Moodle;
- le esercitazioni dei CEL hanno durata annuale con inizio nel I semestre.

Gli studenti degli anni accademici precedenti sono caldamente invitati a contattare la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it) per concordare i contenuti dell'esame.
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Piattaforme e-learning, moodle
Data ultima modifica programma: 18/01/2018