STORIA DELLA CULTURA FRANCESE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF FRENCH CULTURE
Codice insegnamento
LT0450 (AF:232952 AR:117943)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia della cultura francese si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel curriculum letterario-culturale e politico internazionale del corso di studio di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento di Letterature e culture.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle grandi linee della storia della Francia e delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni e materiali culturali ; capacità di comprendere testi e materiali iconografici e audiovisivi esaminati, sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei materiali testuali e iconografici nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono stati prodotti.
3. Autonomia di giudizio: formulare delle ipotesi di analisi; sapere isolare delle specificità culturali dettagliandone le componenti e mettendole in relazione con il contesto, anche internazionale; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico ; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata, sapere argomentare in maniera coerente ed efficace.
5. Capacità di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo o di un materiale e a formulare delle ipotesi di analisi; saper relazionare quanto letto o studiato, argomentare in maniera coerente e appropriata; apprendere a stabilire legami appropriati tra i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Affinché questo insegnamento possa essere seguito in maniera ottimale, si richiede una buona conoscenza almeno passiva della lingua francese (comprensione orale e comprensione scritta)
La "fabrique des images": storia, significati e metamorfosi di alcuni simboli repubblicani.

Il corso si propone di isolare e studiare alcuni importanti simboli dell'immaginario repubblicano (Marianne, il berretto frigio, il gallo, la bandiera, la Marsigliese, il Panthéon...) attraverso i quali prendono forma la storia, la cultura e i valori delle diverse epoche della Francia repubblicana che hanno contribuito a definire l’identità socioculturale di questo paese.
Il corso comprenderà lo studio di materiali di tipo letterario, iconografico e audio-visivo.
Jean Carpentier-François Lebrun, Histoire de France, Points, coll. « Points histoire », 2014.
Pascale Goetschel, Emmanuelle Loyer, Histoire culturelle de la France de la Belle Epoque à nos jours, Paris, Colin, coll. « Cursus », 2014.
Bernard Richard, Les emblèmes de la République, CNRS éditions, 2012.
Les Lieux de mémoire, édition publiée sous la direction de Pierre Nora, Gallimard, coll. « Quarto », 1997.

Ulteriori testi saranno forniti e caricati sulla piattaforma moodle all'inizio del corso.
Colloquio in cui verrà chiesto di illustrare brevemente (preferibilmente in francese) un argomento oggetto di un approfondimento a scelta da parte dello studente/della studentessa. Seguiranno domande relative al programma svolto e alle letture di supporto indicate (v. testi di riferimento).
Lezioni frontali tenute prevalentemente in italiano, con contenuti specifici e testi presi in esame in francese. Le lezioni saranno supportate da materiali di diversa natura: immagini, testi letterari, testi giornalistici, documenti storici, video, sequenze teatrali.
Italiano
Gli studenti che non potessero frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente all’inizio del corso per indicazioni bibliografiche supplementari.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2018