STORIA DELLA CULTURA NEOGRECA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN GREEK CULTURE
Codice insegnamento
LT1330 (AF:233020 AR:135838)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/20
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nel corso del secondo modulo di Letteratura neogreca lo studente approfondirà le sue conoscenze sul profilo storico letterario greco e la capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei fenomeni storico-linguistici e storico-letterari; avrà modo di applicare praticamente le sue conoscenze e capacità svolgendo attività di ricerca bibliografica in biblioteca e on line per l'allestimento di una ricerca individuale; svilupperà le sue capacità di giudizio critico nei confronti della produzione letteraria e linguistica della Grecia moderna; affinerà le sue abilità comunicative (communication skills) e sarà impegnato nello studio individuale per sviluppare la capacità di apprendere da soli (learning skills).
Avrà modo di approfondire le conoscenze sui principali fenomeni letterari, artistici e culturali della Grecia moderna; delle metodologie di analisi dell’oggetto culturale (letterario, visuale e performativo); dei processi evolutivi storico-culturali.
Lo studente saprà inquadrare un testo letterario nel proprio contesto storico-linguistico; applicherà le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che hanno prodotto il testo studiato; svilupperà la capacità di leggere e tradurre un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica; saprà trattare le fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e storico-culturale; sarà in grado di avviare autonomamente approfondimenti su argomenti specifici.
Lo studente saprà inquadrare un testo letterario nel proprio contesto storico-linguistico; applicherà le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che hanno prodotto il testo studiato; svilupperà la capacità di leggere e tradurre un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica; saprà trattare le fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e storico-culturale; sarà in grado di avviare autonomamente approfondimenti su argomenti specifici.
Conoscenza di base del profilo storico letterario greco; conoscenza di base della lingua neogreca (acquisita dopo aver frequentato il modulo di letteratura neogreca 1)
Poesia e musica nella produzione letteraria neogreca.

Rapporti con l'antico: rivisitazione della cultura classica nella produzione letteraria moderna.

Bisanzio e identità culturale neogreca: Palamàs e Kavafis.


Si effettuerà una sperimentazione didattica con l'utilizzo del materiale allestito nell'ambito del progetto "Archaeoschool for the future"
M. Vitti, Storia della letteratura neogreca, Cafoscarina, Venezia 2016
R. Beaton, D. Ricks (eds) Byzantium and Modern Greek Identity, London 1998
Γ. Κεχαγιογλου, Από τον ύστερο Μεσαίωνα ως τον 18 αιώνα. Εισαγωγή στα παλιότερα κείμενα της νεοελληνικής λογοτεχνίας, ΙΝΣ, Θεσσαλονίκη 2009
G. Horrocks, Greek: A History of the Language and its Speakers (revised and expanded 2nd edition), Wiley-Blackwell, 2010

materiali on line, open access, saranno attivati sulla piattaforma moodle.
La verifica del livello di apprendimento raggiunto si ottiene attraverso una prova scritta ed una prova orale. In particolare lo studente esporrà in forma orale le conoscenze teoriche acquisite. Sarà valutato il livello di apprendimento linguistico acquisito attraverso prove pratiche e orali.

Leggere: lo studente darà prova di saper leggere correttamente un breve testo.
Scrivere: lo studente dimostrerà di saper scrivere in modo ortograficamente corretto, sotto dettatura, un testo contenente lessico già acquisito grazie alle esercitazioni linguistiche. Compilerà in neogreco semplici esercizi grammaticali e formulerà un breve testo scritto (una lettera, un riassunto, una descrizione...).
Capire discorso orale: lo studente sintetizzerà in italiano un breve testo pronunciato in neogreco contenente lessico, forme grammaticali e sintattiche di livello medio-alto.
Formulare un discorso orale: lo studente risponderà in italiano a semplici quesiti posti dalla commissione su temi trattati in classe, servendosi delle conoscenze linguistiche acquisite.
Valutazione: grammatica, morfologia e sintassi = valutazione dell'assimilazione e precisione nell'uso; lessico: considerazione dell'uso appropriato delle parole; abilità nel gestire il discorso (orale e scritto); capacità di interagire con il testo scritto, in una conversazione; uso fluente del discorso scritto e orale (correttamente scritto e pronunciato). Capacità di organizzare un discorso critico in italiano usando le conoscenze teoriche e culturali (cioè i contenuti teorici e storici della disciplina.
Schema valutazione: insufficiente; sufficiente (18-22); mediocre (23-25); buono (26-27); molto buono (28-29); ottimo (30, 30 e lode).
Le lezioni, supportate anche dalle esercitazioni linguistiche, si svolgono nel primo semestre. Oltre alle lezioni frontali si effettueranno analisi testuali con il supporto di materiale open access su LiM, tramite materiale presente su specifiche piattaforme didattiche in uso per la scuola e le università greche.

Saranno assegnate prove in itinere, che saranno corrette e discusse in classe e costituiranno parte della valutazione finale.
Italiano
E' consigliato frequentare le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott. Liosatou.

Gli studenti madrelingua in Erasmus devono concordare il programma con la docente.

Il corso di lingua è annuale: le lezioni frontali della prof. Carpinato si svolgono nel primo semestre ma per sostenere l'esame bisogna seguire l'intero ciclo di esercitazioni linguistiche.

Sono attivi scambi ERASMUS (Atene, Corfù, Komotini, Patrasso, Creta).
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/06/2018