DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MOD. 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES MOD.1
Codice insegnamento
LT2270 (AF:233055 AR:157729)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studi Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base in area glottodidattica relative alle lingue straniere. Lo scopo di questo corso è introdurre gli studenti e le studentesse ai fondamenti e alle principali teorie dell’Educational technology, applicate alla didattica delle lingue moderne. Il corso si svilupperà su tre livelli: a) fondamenti, approcci e prospettive interdisciplinari delle tecnologie educative e sue ricadute nell’ambito della literacy dell’educazione, b) teorie e modelli di progettazione attraverso le tecnologie (Instructional Design e Universal Design for Learning) e strategie/metodi di didattica digitale; C) applicazione pratica di progettazione e valutazione di un attività di apprendimento delle lingue attraverso le tecnologie digitali.
Conoscenza e comprensione: dimostrare conoscenze dei fondamenti, delle teorie, della progettazione e delle strategie/metodi di Educational Technologies, applicati all’ambito della didattica delle lingue.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dimostrare di saper applicare i principi base di progettazione didattica per la costruzione di ambienti digitali per l’apprendimento delle lingue, in base ai vincoli del contesto e del progetto richiesto.
Autonomia di giudizio: dimostrare capacità di elaborazione critica e di valutazione dimostrare capacità di valutazione di come gli ambienti digitali possano modificare la didattica, l’apprendimento/insegnamento e la comunicazione nella pratica didattica.
Abilità comunicative: dimostrare di padroneggiare il lessico specialistico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità il progetto realizzato con i principali attori degli ambienti scolastici (allievi, genitori, dirigente scolastico etc.).
Capacità di apprendimento: dimostrare di aver acquisito autonomia nelle capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad aggiornarsi in modo autonomo nel settore, al fine operare in modo qualificato in futuri contesti lavorativi di insegnamento e di formazione.
Il corso di Didattica delle lingue moderne modulo 1 e modulo 2 sono complementari: il mod. 2 che affronta la valutazione è parte integrante degli argomenti dell’Educational Technology e dell’Instructional Design sviluppati nel modulo 1.
I: Introduzione e fondamenti, con esempi di applicazione nell’ambito della didattica delle lingue
1) Educational Technology (ET)
2) Etica, fondamenti e framework
3) Educational Technology: apprendimento/insegnamento
4) Literacy, multilietarcies e digital literacy
5) Tecnologie a supporto dell'apprendimento e approcci integrati

II: Prospettive teoriche Educational Technology con esempi di applicazione nell’ambito della didattica delle lingue
6) Educational Technology: Teorie dell'apprendimento
7) Teorie dell'informazione e della comunicazione
8) Introduzione alle teorie dell'Instructional Design

III: Laboratori di applicazione pratica
9) Strategie e metodi di insegnamento/apprendimento in ambienti di apprendimento digitali per la didattica lingue (esempio: online/blended collaborative learning, digital storytelling, serius game, web problem based learning, computational thinking)
10) Progettazione e valutazione di un’attività di apprendimento delle lingue attraverso le tecnologie digitali
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti è previsto il seguente programma di studio
a) Volume obbligatorio: Banzato M. (2011) Digital Literacy. Cultura ed educazione per la società della conoscenza. Milano: Mondadori.
b) Materiali e lezioni forniti dalla docente
c) Elaborato prodotto dallo studente durante il corso

Per i non frequentanti è previsto il seguente programma di studio a), b), c):
a) Volume obbligatorio:
Banzato M. (2011) Digital Literacy. Cultura ed educazione per la societa della conoscenza. Milano: Mondadori.

b) Un testo a scelta tra i seguenti:
J.P. Gee (2013). Come un videogioco, Raffaello Cortina, Milano.
Ohler, J. B. (2013). Digital storytelling in the classroom: New media pathways to literacy, learning, and creativity. Corwin Press.
Young, C. A., & Moran, C. M. (Eds.). (2017). Applying the Flipped Classroom Model to English Language Arts Education. IGI Global.
Bender, W. N. (2012). Project-based learning: Differentiating instruction for the 21st century. Corwin Press.
Fiorella, L., Mayer, R. E. (2015). Learning as a Generative Activity. Cambridge University Press.
Mayer, R. E. (2009). Multimedia Learning. Cambridge University Press.

c) un articolo dal numero della seguente rivista:
•2013 | Dicembre – Tema del numero: Didattica delle lingue straniere con le TIC PDF | eBook
http://www.rivistabricks.it/

Per gli studenti frequentanti, la valutazione sarà ottenuta attraverso l’analisi delle produzioni e dalle attività svolte dallo studente durante il corso (attività in presenza e online) e la discussione del progetto realizzato con un colloquio orale.
Per gli studenti non frequentanti il corso, l’esame finale consiste in un colloquio orale (vedere sezioni del presente syllabus: 1) testi di riferimento; 2) obiettivi formativi).
- Lezioni informative sulle principali teorie e prassi educative - Attività di
didattica laboratoriale - Simulazioni in aula di metodi didattici - Attività
collaborative in presenza e online (Moodle) - Problem based project -
Games e team-building games
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/05/2019