LINGUA CECA 3

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CZECH LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT007H (AF:233104 AR:157871)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Il corso si inserisce nel quadro del corso di laurea triennale per gli studenti che hanno interesse ad acquisire la conoscenza della lingua ceca (B2 al terzo anno) e ha lo scopo di introdurli alla traduzione sia come indagine teorica che come modalità pratica (best practises).
Obiettivi dell'insegnamento sono:
- acquisire la conoscenza della lingua ceca (grammatica e morfosintassi, sintassi)
- sviluppare capacità di riflessioni sull'atto traduttorio. In particolare, il corso intende fornire strumenti metodologici per l'analisi delle tipologie di traduzione, del testo letterario e del testo multimediale approfondendo le specificità linguistiche e storico-culturali legate alla traduzione dalla lingua ceca alla lingua italiana e mettendole in relazione ai diversi processi di fruizione del testo tradotto.

Il modulo semestrale si integra con le esercitazioni di lingua ceca, di durata annuale.
. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.
● Conoscere le proprietà della grammatica e della sintassi ceca
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● (Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.) Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di
applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● ( Conoscere le proprietà della grammatica e della sintassi ceca) Essere in grado di analizzare dal punto di vista morfosintattica la frase ceca nelle sue varie forme.

3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.

4. Abilità comunicative
● Sapere comunicare i lingua ceca utilizzando una
terminologia appropriata.
● Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e
sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi
contenuta.
E' richiesta una conoscenza minima della lingua ceca.
Il corso intende affrontare il sistema dei casi nella lingua ceca. I singoli casi verranno analizzati nelle loro componenti morfologici (desinenze) e nelle loro diverse funzioni all'interno della frase.

Le lezioni affronteranno le forme dei casi: i significato sintattico, realizza il legame tra il verbo, il sostantivo e l'aggettivo così come verranno indagate le funzioni avverbiali che esprimono il luogo, il tempo e la misura. Verrà inoltre indagata la forma semantica che realizza il senso della circostanza. I casi verranno analizzati in relazione alle preposizioni, o all'assenza di queste.
Testo di riferimento per la parte di Esercitazioni di lingua ceca:
CASADEI L.; ESVAN F.; MACUROVA P. , CORSO DI LINGUA CECA, Hoepli

Modulo:


L'esame di lingua ceca si compone della parte del modulo e di quella delle esercitazioni. La prova scritta si basa sul programma delle esercitazioni. La prova orale consiste in un colloquio in lingua ceca , in un colloquio in italiano di approfondimento di alcuni elementi morfosintattici e grammaticali della lingua ceca e sui contenuti del modulo. L'accesso alla prova orale richiede il superamento della prova scritta.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contatta la docente del modulo per l'assegnazione di un argomento specifico da presentare durante il colloquio orale.
Il corso si compone di lezioni frontali e di momenti seminariali durante i quali gli studenti dovranno fare una presentazione orale su di un argomento (caso specifico, funzione specifica, preposizione specifica) specifico assegnato basata sullo studio di materiali critici e poi discussi in aula.
Parallelamente, durante il modulo agli studenti verranno assegnati delle prove di traduzione (in linea con il livello di lingua ceca attestato) da consegnare alla docente secondo un calendario stabilito e comunicato a inizio corso.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/08/2018