CONTROLLO E MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL'AMBIENTE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTROL AND MONITORING OF THE ENVIRONMENTAL QUALITY
Codice insegnamento
CT0503 (AF:234175 AR:123699)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per affrontare lo studio della qualità dell’Ambiente, utilizzando strumenti teorico/pratici per effettuarne il controllo e la sorveglianza.
Durante lo svolgimento del corso saranno illustrate le strategie del campionamento di un sistema ambientale e le tecnologie più attuali per l’identificazione (speciazione chimica) e la quantificazione degli inquinanti più importanti (ad es. gas serra, ozono e mercurio). Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di speciazione ovvero all’individuazione di come sia distribuito un inquinante nelle sue diverse specie chimiche, in relazione al suo impatto sulla qualità ambientale. Verranno illustrati dei casi di studio per attualizzare ed approfondire gli argomenti sviluppati durante il corso relativamente al controllo ed al monitoraggio della “salute” ambientale. Nella parte finale del corso saranno illustrati gli strumenti più importanti per la stesura di un rapporto tecnico/scientifico e la valutazione del dato analitico in relazione al controllo e monitoraggio della qualità dell’ambiente.
Conoscenza e comprensione.
Lo studente avrà acquisito conoscenza dei metodi di campionamento e monitoraggio ambientale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente avrà acquisito le capacità utili e necessarie per valutare la qualità dell'ambiente dal punto di vista della contaminazione chimica.
Autonomia di giudizio.
Lo studente avrà acquisito conoscenze di chimica analitica che gli permetteranno di valutare e scegliere approcci adeguati alla valutazione della qualità ambientale.
Abilità comunicative.
Lo studente avrà sviluppato capacità comunicative basate su una corretta terminologia scientifica e anche sull’uso di strumenti informatici per creare una relazione tecnico/scientifica.
Capacità di apprendimento.
Lo studente deve possedere le conoscenze fondamentali della chimica generale e della chimica analitica.
Strategie di campionamento: definizione degli obiettivi di uno studio di monitoraggio, criteri per l'individuazione dei parametri necessari al raggiungimento degli obiettivi, strategia di campionamento, organizzazione di reti di monitoraggio.

Introduzione ai sistemi di monitoraggio: sistemi per la misurazione di gas serra (COx, NOx, SOx, Ozono) e specie inorganiche volatili (Hg, metallorganici), sonde multi-parametriche per lo studio della qualità dell’ambiente marino, sistemi di monitoraggio ambientale “SMART”.

Introduzione alla speciazione: casi di studio sul controllo ed il monitoraggio della qualità dell’ambiente in relazione alla distribuzione delle specie inorganiche inquinanti.

Strumenti e metodi per la valutazione e formalizzazione del metodo analitico: la rappresentazione e valutazione dei dati analitici.
Appunti di lezione.

Dispense ed articoli scientifici forniti dal docente.
La conoscenza degli argomenti trattati nel corso viene verificata attraverso un esame orale
Lezione frontale e commento di casi di studio (articoli scientitici)
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/01/2019