COMPETENZE EMOTIVE E SVILUPPO INDIVIDUALE

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EMOTIONAL COMPETENCIES AND INDIVIDUAL DEVELOPMENT
Codice insegnamento
AM0002 (AF:234693 AR:120017)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ha l’obiettivo di favorire nei suoi partecipanti lo sviluppo delle competenze trasversali, che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo “trasversali”, queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.
L’insegnamento si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso appassionante rivolto alla comprensione profonda dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, alla definizione dei propri obiettivi di carriera e alla individuazione delle modalità per raggiungerli, definendo un piano di sviluppo individuale, utile alla preparazione del proprio inserimento nel mercato del lavoro. Il corso costituisce una base di apprendimento spendibile in percorsi professionali e settori di destinazione tra loro diversi.
L’insegnamento è sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre (www.unive.it/cfcc), il centro d’Ateneo che ha l'obiettivo di incrementare l’attrattività sul mercato del lavoro delle persone, attraverso lo sviluppo del loro portafoglio di competenze trasversali.
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al primo o al secondo anno di tutti i Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo, da inserire tra i crediti a libera scelta o in sovrannumero.
• Le competenze trasversali di tipo emotivo e sociale e il loro impatto sulla performance
• Positive emotional attractors e Negative emotional attractors
• Il processo di cambiamento intenzionale
• La definizione della propria vita lavorativa ideale
• La valutazione delle proprie competenze
• L’interpretazione del feedback su sé stessi: i propri punti di forza e di debolezza
• Coaching sessions e Learning teams
• La definizione di un piano di sviluppo individuale e del proprio stile di apprendimento
• Tecniche per lo sviluppo delle competenze
• La gestione delle risorse umane per competenze: selezione, formazione e valutazione della performance
• Rilevare le competenze altrui: l’intervista sugli episodi comportamentali
Boyatzis R., McKee A., 2006, La leadership risonante. Intelligenza emotiva in azione. Etas.

Slide del docente e altri materiali indicati a lezione.
scritto
Il percorso si contraddistingue per una didattica altamente interattiva e per l’utilizzo di una piattaforma online dedicata che mette a disposizione strumenti avanzati di valutazione individuale, report di feedback e materiali di approfondimento. La metodologia di riferimento è costituita dal modello dell’apprendimento auto-diretto, finalizzato a supportare i partecipanti a utilizzare un metodo di gestione della propria carriera professionale lungo l’intero arco della vita lavorativa.
Italiano
L’insegnamento è a numero chiuso con un massimo di 50 studenti.
Il bando per l'ammissione alla prossima edizione del corso sarà pubblicato ad ottobre 2016.
Per ulteriori informazioni vedere: www.unive.it/cfcc
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Piattaforme e-learning, moodle