BILANCIO E ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
Codice insegnamento
ET0004 (AF:239214 AR:129088)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Laurea in Economia e Commercio si propone di fornire:
le conoscenze necessarie per comprendere ed analizzare in modo critico fenomeni economici a vari livelli (macroeconomico, di mercato, di impresa);
le competenze utili per affrontare le problematiche economiche di imprese private ed enti pubblici;
i saperi richiesti per continuare proficuamente gli studi al livello di laurea magistrale o di master.
Questi obiettivi sono perseguiti tramite una formazione flessibile e polivalente, fondata su conoscenze in ambito economico, giuridico, aziendale e matematico-statistico, che nell'insieme permettono una visione generale delle problematiche economiche.
Sono previsti due curricula (Economia e Commercio, in lingua italiana; Economics, Markets and Finance, in lingua inglese), speculari tra loro e volti all'analisi delle diverse realtà economiche nazionali ed internazionali. L’insegnamento Baef consente di far sì che gli studenti possano possedere le basi di analisi di bilancio che il corso di laurea richiede.
corso affronta lo studio dei tradizionali strumenti di analisi del bilancio di esercizio al fine di leggere e interpretare la performance dell’impresa e consentire di esprimere un giudizio sul rispetto delle condizioni di economicità della gestione. A tal fine si forniranno le conoscenze basilari per la lettura degli schemi di bilancio di un’impresa redatti secondo il codice civile e secondo gli IFRS, alcune modalità di riclassificazione di conto economico e stato patrimoniale, l’analisi del bilancio attraverso la tecnica degli indici e dei flussi finanziari.
Chi sostiene Bilancio e analisi economico finanziaria deve aver già sostenuto l'esame di economia aziendale (chi non ha verbalizzato questo esame non può sostenere BAEF)
Le Operazioni di gestione, il modello economico finanziario e il bilancio.
Finalità e oggetto del bilancio.
Composizione e schemi di bilancio secondo il codice civile e secondo gli IFRS.
Riclassificazione dello stato patrimoniale in chiave finanziaria e gestionale.
Riclassificazione del conto economico in chiave gestionale.
Costruzione del rendiconto finanziario e analisi della dinamica finanziaria attraverso i flussi.
Interpretazione dell'equilibrio economico e patrimoniale attraverso gli indici
Per corso prof.ssa M.S. Avi: M. S. Avi, Il sistema informativo integrato, Vol I, Analisi aziendali di natura economico-finanziaria: il bilancio come strumento di gestione. Cafoscarina Editore, Venezia, 2017
M.S.Avi, Casi ed esercizi di analisi di bilancio attuati nell'ambito di un sistema informativo integrato, Cafoscarina editore, venezia, 2017
L'esame è solo scritto. E' composto da 6 o 7 esercizi riguardanti varie parti del programma contenuto nel libro di testo e da 2 o 3 domande teoriche. A ciascuna domanda è assegnato un voto conosciuto dallo studente nel momento in cui sostiene l'esame (la valutazione è scritta sul testo di esame). Il voto finale deriva dalla sommatoria delle varie valutazioni attribuite alle risposte. Le domande di teoria hanno una rilevanza notevole nell'ambito dell'esame.
Le lezioni sono tenute dalla docente in modo convenzionale anche se la metodologia didattica utilizzata prevede la possibilità di interloquire con gli studenti durante le lezioni. Gli studenti possono chiedere alla docente qualsiasi informazione non compresa o che desiderano risentire.
il corso è tenuto in lingua italiana,
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento



Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/04/2018