LINGUA TEDESCA

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese GERMAN LANGUAGE
Codice insegnamento CT0426 (AF:239934 AR:117707)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 12
Partizione Classe 2
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/14
Periodo II Semestre
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
ATTENZIONE
Si ricorda che l’insegnamento di Lingua tedesca 1 (LT0052) è suddiviso in 2 classi per garantire un’adeguata fruizione delle stessa ed evitare classi eccessivamente numerose è necessario suddividere in due gruppi nel modo alfabetico, come segue:
Classe 1: Prof. Paschke (cognomi A-K)
Classe 2: Prof. Hinterholzl (cognomi L-Z).



Abilità ricettive di livello B2 e abilità produttive di livello B1+ del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue). Capacità di riflessione metalinguistica, anche in chiave contrastiva con l’italiano, su strutture fondamentali della lingua tedesca.
Prerequisiti
Abilità linguistiche di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, del tipo che si ritiene venga raggiunto nel percorso scolastico preuniversitario. Per informazioni sul requisito B1 consultare la pagina http://www.unive.it/pag/9080/
Non ci sarà più un corso speciale dedicato ai principianti. quindi ai loro è richiesto un impegno particolare, anche in termini di studio autodidattico.
Contenuti
LETTORATO: Le esercitazioni del lettorato, distribuite nell'arco dell'intero anno, sono finalizzate allo sviluppo delle abilità scritte e orali, ricettive e produttive. Propongono testi su argomenti attuali come punto di partenza delle attività in classe, finalizzate anche all’acquisizione del lessico e delle strutture grammaticali. I lettorati, inoltre, preparano alle prove dell’esame scritto e offrono la possibilità del tutorato (correzione di elaborati individuali, anche per la costruzione di un portfolio valutabile in sede di esame, vedi sotto). È necessario frequentare assiduamente le esercitazioni del lettorato per poter raggiungere l’obiettivo del corso.
MODULO DOCENTE: Il modulo docente, offerto nel secondo semestre, approfondisce alcune nozioni fondamentali della lingua tedesca attinenti alla fonetica/fonologia, alla morfologia (flessione e formazione delle parole) e alla sintassi (valenza verbale, analisi topologica). S’intende sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica degli studenti e fornire strumenti utili per un migliore apprendimento della lingua stessa.
Testi di riferimento
*** Per il lettorato:

ASPEKTE NEU. MITTELSTUFE DEUTSCH. LEHRBUCH B1 PLUS. Di Ute Koithan, Helen Schmitz et. al. Berlin: Langenscheidt 2014, 191 pagg. (ISBN 978-3-12-605016-6).
ASPEKTE NEU. MITTELSTUFE DEUTSCH. ARBEITSBUCH B1 PLUS MIT AUDIO-CD. Di Ute Koithan, Helen Schmitz et. al. Berlin: Langenscheidt 2014, 184 pagg. (ISBN 978-3-12-605017-3).

*** Per il modulo docente:
Claudio di Meola. La linguistica tedesca. Bulzoni Editore. Capitoli 1-3.
Sarà messo a disposizione degli studenti un documento di riassunto in tedesco e in italiano.




***Grammatiche di riferimento:
Hilke Dreyer, Richard Schmitt, LEHR- UND ÜBUNGSBUCH DER DEUTSCHEN GRAMMATIK – AKTUELL NEUBEARBEITUNG, Ismaning: Hueber 2009, 392 pagg. (ISBN 978-3-19-307255-9) oppure nella versione italiana: Hilke Dreyer, Richard Schmitt, GRAMMATICA TEDESCA CON ESERCIZI – NUOVA EDIZIONE, Ismaning: Hueber 2011, 360 pagg. (ISBN 978-3-19-047255-0).
Per i principianti:
Monika Reimann, GRUNDSTUFEN-GRAMMATIK FÜR DAF - GRAMMATICA DI BASE DELLA LINGUA TEDESCA CON ESERCIZI, 240 pagg., Ismaning: Hueber 2010 (2a ed.) (ISBN 978-3-19-051575-2)

***Dizionari monolingui
WAHRIG DEUTSCHES WÖRTERBUCH, Gütersloh: Bertelsmann 2011, 1728 pagg. (ISBN 978-3577075954) [anche: ed. Zanichelli 2007, ISBN 9788808166760] o altra edizione, oppure:
DUDEN UNIVERSALWÖRTERBUCH, Mannheim: Bibliographisches Institut 2011 (7a ed.), 2112 pagg., (ISBN 978-3411055074) oppure con CD-ROM (ISBN 978-3411714247) o altra edizione.

***Dizionario bilingue
IL NUOVO DIZIONARIO DI TEDESCO. DIZIONARIO TEDESCO-ITALIANO, ITALIANO-TEDESCO, di L. Giacoma e S. Kolb, Bologna: Zanichelli 2009, 2672 pagg., (ISBN 978-8808177681).
Modalità di esame
scritto
Metodi didattici
lezione frontale e esercizi
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
La suddivisione dei gruppi di lettorato sarà stabilita il primo giorno del lettorato in un incontro con tutte le matricole che hanno scelto il tedesco.
L’esame scritto si compone di due parti:
a) verifica del modulo e prova di grammatica
b) prova di comprensione scritta (Leseverstehen) e prova di espressione scritta

se una parta a) o b) è superato a un appello, questo risultato rimane valido per gli altri appelli nello stesso anno accademico

Altre informazioni e indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il modulo e/o rese disponibili in rete (qui o nella scheda docente -> Materiale didattico/ Materiali ISA).
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 12
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
21/03/2017