LINGUA INGLESE 2

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0423 (AF:239984 AR:125964)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Obiettivo generale:
consolidare e rafforzare l'acquisizione della lingua inglese a livello B2+ attraverso la riflessione critica operata nel modulo della docente, l'esercitazione pratica guidata dai CEL, l'interazione con i/le tutor, il laboratorio on line.

1a. conoscenze teoriche: Analisi dell' inglese al livello di suoni (fonologia), parole (lessico), frasi (sintassi/semantica) in prospettiva comparativa con l’italiano ed altre lingue studiate nel corso di laurea.
1b. conoscenze pratiche:
- Capacità di individuare le principali differenze tra strutture nella propria lingua e nella lingua inglese;
- Capacità di operare adeguate scelte lessicali, sintattiche, morfologiche, flessive nella costruzione della frase in inglese.

2a abilità pratiche:
- seguire le lezioni frontali in lingua inglese, inferendo adeguatamente le conoscenze teoriche ed interagendo nella situazione con i pari e con i superiori
- prendere appunti in lingua inglese
- scrivere un breve testo di argomento culturale (interessi privati, sport, hobbies, ecc.) con correttezza, usando termini e costruzioni linguistiche non banali.
- riconoscere le principali differenze parametriche tra l’inglese e l’italiano
- analizzare la propria competenza in modo da evitare errori di interferenza linguistica

3)Competenze valutabili sulla base della verifica scritta
- Competenze comunicative di livello B2+: "Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni."
- Competenze di analisi comparativa delle strutture linguistiche di base
- Competenze critiche ed argomentative in lingua inglese.

4)Risultati di apprendimento (verificabili nelle prove in itinere, nei forum e nelle attività dell'aula virtuale, nell'interazione a piccoli gruppi con i/le CEL)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare dell'acquisizione della lingua inglese a livello B2+
- sia in grado di riconoscere anche strutture della lingua non affrontate in classe e di fare ipotesi di analisi espresse correttamente.

Descrittori di Dublino (descrizioni generali dei risultati desiderati)
i)Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi di livello post secondario, che includa temi di base nel campo dell’analisi linguistica della lingua inglese, come attesta la bibliografia adottata;
ii)Conoscenza e capacità di comprensione applicata: per esempio, tentare di risolvere motivare produzioni non corrette nella lingua straniera attraverso la distinzione parametrica tra le due lingue;
iii)Autonomia di giudizio: capacità di attingere informazioni lessicali e sintattiche da dizionari e testi di riferimento;
iv)Abilità comunicative: saper comunicare informazioni in inglese, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane di qualunque grado di complessità;
v)Capacità di apprendere: attraverso l’istruzione esplicita e attraverso l’esposizione alla lingua sia in classe, sia in contesti predisposti autonomamente (interazione con studenti visiting in lingua inglese; ascolto di testi complessi su mezzi di comunicazione, ecc).
Livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Phonetics, phonology, and the IPA
Consonants
Vowels, Diphthongs and triphthongs
Stress
Syllables
Weak forms and tonic stress
Stress timing
Connected speech phenomena
Intonation
phonological processes (regressive and progressive assimilation, reduction, deletion, epenthesis, aspiration)
Morphology: inflectional and derivational morphemes
Syntax: constituents, argument structure
1. Peter Roach,2009, The Sound System of English, English Phonetics and Phonology, Cambridge University Press (3rd or
4th edition), Un pdf di una edizione precedente si puo' trovare qui:
pdf: https://englishphonetics310.wikispaces.com/file/view/English+Phonetics+and+Phon
ology+4th+edition+Peter+Roach.pdf

2. A companion to English Linguistics Reader (questo non e' un libro in stampa ma una dispensa il cui pdf e' disponibile su moodle)


Lettorato
Sarah Philpot and Lesley Curnick: Headway Academic Skills: Reading, writing and study skills - Level 3, Oxford. ISBN: 9780194741613
Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, and Jerry Lambert: English File Advanced (with key and downloadable ebook) ISBN: 9780194502184
scritto e orale
Trascrizione da e verso IPA;
risposte aperte (brevi testi scritti) su argomenti riguardanti le tematiche centrali del corso.
Il modulo si terrà nel II semestre, con un incontro settimanale, per un totale di 30 ore.

Il lettorato inizierà nel I semestre e continuerà per tutto l'anno accademico.

I due corsi verranno valutati assieme nella prova finale.

Si raccomanda caldamente la frequenza di entrambi i corsi.

Misto; il corso frontale 'The Sound System sara corredato di materiali (worksheets) su moodle. Sono previsiti anche riassunti delle lezioni per chi non può frequentare.
Inglese
L'organizzazione del corso verrà illustrato in un primo incontro all'inizio dell'anno accademico.

Per il modulo, The Sound System of English, si effettuerà una suddivisione degli studenti per cognome.

A partire dal I semestre, e proseguendo anche per tutto il II semestre, lo studente seguirà anche il lettorato di lingua inglese. Per il lettorato, gli studenti verranno suddivisi in più gruppi. I gruppi e gli orari dei lettorati verranno comunicati prima dell'inizio del I semestre.

Entrambi i corsi verranno valutati assieme nella prova finale.

Si prega di fare riferimento alla pagina personale della docente per avvisi, orario di ricevimento, materiali didattici.
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 12
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Piattaforme e-learning, moodle
  • Utilizzo strumenti open-source