LINGUA INGLESE 2

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0423 (AF:240168 AR:142378)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Obiettivo generale:
consolidare e rafforzare l'acquisizione della lingua inglese a livello B2+ attraverso la riflessione critica operata nel modulo della docente, l'esercitazione pratica guidata dai CEL, l'interazione con i/le tutor, il laboratorio on line.

1a. conoscenze teoriche: Analisi dell' inglese al livello di suoni (fonologia), parole (lessico), frasi (sintassi/semantica) in prospettiva comparativa con l’italiano ed altre lingue studiate nel corso di laurea.
1b. conoscenze pratiche:
- Capacità di individuare le principali differenze tra strutture nella propria lingua e nella lingua inglese;
- Capacità di operare adeguate scelte lessicali, sintattiche, morfologiche, flessive nella costruzione della frase in inglese.

2a abilità pratiche:
- seguire le lezioni frontali in lingua inglese, inferendo adeguatamente le conoscenze teoriche ed interagendo nella situazione con i pari e con i superiori
- prendere appunti in lingua inglese
- scrivere un breve testo di argomento culturale (interessi privati, sport, hobbies, ecc.) con correttezza, usando termini e costruzioni linguistiche non banali.
- riconoscere le principali differenze parametriche tra l’inglese e l’italiano
- analizzare la propria competenza in modo da evitare errori di interferenza linguistica

3)Competenze valutabili sulla base della verifica scritta
- Competenze comunicative di livello B2+: "Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni."
- Competenze di analisi comparativa delle strutture linguistiche di base
- Competenze critiche ed argomentative in lingua inglese.

4)Risultati di apprendimento (verificabili nelle prove in itinere, nei forum e nelle attività dell'aula virtuale, nell'interazione a piccoli gruppi con i/le CEL)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare dell'acquisizione della lingua inglese a livello B2+
- sia in grado di riconoscere anche strutture della lingua non affrontate in classe e di fare ipotesi di analisi espresse correttamente.

Descrittori di Dublino (descrizioni generali dei risultati desiderati)
i)Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi di livello post secondario, che includa temi di base nel campo dell’analisi linguistica della lingua inglese, come attesta la bibliografia adottata;
ii)Conoscenza e capacità di comprensione applicata: per esempio, tentare di risolvere motivare produzioni non corrette nella lingua straniera attraverso la distinzione parametrica tra le due lingue;
iii)Autonomia di giudizio: capacità di attingere informazioni lessicali e sintattiche da dizionari e testi di riferimento;
iv)Abilità comunicative: saper comunicare informazioni in inglese, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane di qualunque grado di complessità;
v)Capacità di apprendere: attraverso l’istruzione esplicita e attraverso l’esposizione alla lingua sia in classe, sia in contesti predisposti autonomamente (interazione con studenti visiting in lingua inglese; ascolto di testi complessi su mezzi di comunicazione, ecc).
Peter Roach,2009, The Sound System of English, English Phonetics and Phonology, Cambridge University Press (3rd or
4th edition),
pdf: https://englishphonetics310.wikispaces.com/file/view/English+Phonetics+and+Phon
ology+4th+edition+Peter+Roach.pdf

Giuliana Giusti, Strumenti di analisi per la lingua inglese, Torino: UTET libreria,
Catherine Riley, 2009, About English. Introduzione alla lingua inglese, Roma: Carocci

Lettorato
Sarah Philpot and Lesley Curnick: Headway Academic Skills: Reading, writing and
study skills - Level 3, Oxford. ISBN: 9780194741613
Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, and Jerry Lambert: English File
Advanced (with key and downloadable ebook) ISBN: 9780194502184