INTERNATIONAL LAW

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL LAW
Codice insegnamento
ET0094 (AF:240341 AR:129888)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti affini/integrativi del corso di laurea in Economia e Commercio ed è finalizzato a fornire agli studenti una conoscenza di base del diritto internazionale, con una particolare attenzione alla rilevanza di questo ambito del diritto nel contesto economico globale.
L'obiettivo del corso è duplice:
1) far acquisire agli studenti il linguaggio giuridico necessario per comprendere gli strumenti del diritto internazionale;
2) fornire agli studenti la capacità di elaborare argomentazioni giuridiche al fine di analizzare problematiche attuali e complesse.
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di usare correttamente il linguaggio giuridico proprio del diritto internazionale, nonché la conoscenza e la comprensione della struttura del diritto internazionale e della sua attuazione negli ordinamenti nazionali.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il metodo di analisi delle problematiche anche nelle loro connessioni con altri contesti disciplinari, allo scopo di elaborare argomentazioni giuridiche nonché riflessioni critiche su importanti temi economici e sociali.

3) Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà saper svolgere autonome valutazioni sulle questioni giuridiche, economiche e sociali implicate nella disciplina della materia.

4) Abilità comunicative
Lo studente deve saper comunicare le proprie conoscenze e valutazioni in un contesto di discussione sulle problematiche affrontate.

5) Capacità di apprendere
Lo studente deve dimostrare di aver appreso e saper applicare autonomamente un metodo appropriato di indagine delle questioni problematiche della materia.
È utile, ancorché non obbligatoria, una conoscenza di base del diritto.
- Introduzione: breve storia, evoluzione e struttura del diritto internazionale;
- Gli attori e i soggetti del diritto internazionale;
- Le fonti del diritto internazionale;
- La responsabilità internazionale;
- La risoluzione delle controversie internazionali;
- L'adattamento del diritto interno al diritto internazionale.
Testi obbligatori:
Jan Klabbers, International law, Cambridge University Press, second edition, 2017.

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere le disposizioni maggiormente rilevanti dei seguenti strumenti di diritto internazionale (reperibili in internet o in R. LUZZATTO - F. POCAR, Codice di diritto internazionale pubblico, Torino, Giappichelli, ultima ed.): Carta delle Nazioni Unite, Convenzione di Vienna del 1969 sul diritto dei trattati; articoli sulla responsabilità internazionale dello Stato della Commissione del diritto internazionale dell'O.N.U. (2001).

Ulteriori materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle: https://moodle.unive.it/course/view.php?id=2302

Testi facoltativi:
Carreau-Marrella, Diritto internazionale, Giuffrè, 2018.
Esame scritto con possibilità di integrazione orale solamente per gli studenti che avranno superato positivamente la prova scritta.
La prova scritta è formata da 18 domande a risposta multipla e due domande aperte da svolgere in un'ora di tempo.
Il punteggio che formerà il voto sarà così suddiviso:
18/30 domande a risposta multipla
4/30 prima domanda aperta
8/30 seconda domanda aperta

Il voto di 30/30 e lode potrà essere assegnato in caso di punteggio pieno nelle domande a risposta multipla ed eccellenti risposte alle domande aperte.

L'esame è finalizzato a dimostrare la conoscenza e la comprensione dei contenuti dell'intero corso.
In particolare, le domande aperte saranno volte a verificare la capacità dello studente di sostenere un'argomentazione ed applicare quanto studiato nei libri a vicende attuali e problematiche.

Se il numero di frequentanti lo consentirà, potranno essere svolte delle presentazioni in classe su tematiche attuali e dibattute.
Solo per gli studenti che parteciperanno a tali gruppi di lavoro una delle due domande aperte dell'esame verterà sulla loro presentazione.
Lezioni frontali. È vivamente consigliata una partecipazione attiva in classe.

Se il numero di frequentanti lo consentirà, potranno svolgersi delle relazioni su tematiche attuali e dibattute.

Ai frequentanti potrà essere fornito ulteriore materiale di riflessione e discussione (sentenze, risoluzioni, documenti giuridici, ecc.).
Inglese
Accessibilità, disabilità e inclusione.
Gli studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2018