ANALISI DELLA CONCORRENZA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETITIVE ANALYSIS
Codice insegnamento
ET0002 (AF:241151 AR:130900)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Dl-Pas
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti il corso di laurea in Economia Aziendale e mira a fornire le conoscenze fondamentali sull'analisi della concorrenza. I principali temi affrontati riguardano l'analisi del vantaggio competitivo, l'analisi dell'attrattività settoriale e gli strumenti per l'identificazione dei competitor.
Terminato il corso gli studenti saranno in grado di analizzare l'attrattività di un settore industriale, le dinamiche competitive tra le imprese rivali e le fonti del loro vantaggio competitivo. La frequenza, la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:

- conoscere gli strumenti principali per l'analisi strategica della concorrenza;
- sapere esemplificare i principali concetti teorici legati all'analisi della concorrenza;
- sapere applicare i principali indicatori per l'analisi della concorrenza;
- sapere determinare il metodo più opportuno per analizzare come le imprese competono.
Per eventuali propedeuticità, gli studenti devono fare riferimento al loro piano di studi:
http://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/cdl/laurea/et11/documenti/2017-18/propedeuticitaET11.pdf
Gli studenti che non hanno superato l'esame di Economia Aziendale non possono sostenere l'esame di Analisi della Concorrenza
1. Concetti introduttivi ed evoluzione storica degli studi economici sulla concorrenza
2. Strumenti per l'identificazione dei competitor
3. Livelli di analisi: i concetti di business e settore
4. L'analisi dell'attrattività settoriale
5. L'analisi del vantaggio competitivo: vantaggio di costo e differenziazione
6. Concorrenza e sviluppo sostenibile
I materiali di studio saranno scaricabili dal link "Moodle" collegato alla pagina di ciascun docente. I materiali di studio includono sia articoli scientifici che le slide presentate in classe dal docente. Tutto il materiale didattico sarà caricato su Moodle prima dell’inizio delle lezioni.
Esame finale in forma scritta, in parte domande a risposta multipla, in parte domande a risposta aperta (indicativamente: 5 domande a risposta multipla, 2 punti ciascuna domanda; 2 domande a risposta aperta o esercizi, 11 punti ciascuna domanda; durata della prova 60 minuti).
Lezione frontale, discussione in aula di casi aziendali e presentazione di testimonianze aziendali.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/06/2018