SCIENCE OF INTERNATIONAL POLITICS

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese SCIENCE OF INTERNATIONAL POLITICS
Codice insegnamento LM3180 (AF:241897 AR:126710)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare SPS/04
Periodo 4° Periodo
Anno corso 2
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del seminario è di introdurre gli studenti alle negoziazioni internazionali mediante un approccio teorico e pratico. Il seminario è diviso in tre parti: la prima sarà dedicata agli approcci e alle teorie delle negoziazioni internazionali; la seconda analizzerà gli aspetti e le tappe del processo di negoziazione; la terza si interesserà a settori specifici – sicurezza, diritti umani e ambiente.
Prerequisiti
Una conoscenza di base delle Teorie delle Relazioni Internazionali sarebbe utile.
Contenuti
PARTE 1: APPROCCI E TEORIE. 1. Introduzione. Approcci alle negoziazioni internazionali. 2. Negoziare e dibattere. 3. Diversi tipi di negoziazione. PARTE 2: IL PROCESSO DI NEGOZIAZIONE. 4. Strategia. 5. Coalizioni. 6. Two-Level Games. 7. Il ruolo del presidente di sessione. 8. Escalation e stallo. 9. Negoziazioni back-channel. PARTE 3: SETTORI. 10. Sicurezza. 11. Diritti umani. 12. Ambiente.
Testi di riferimento
Fisher, Roger, William L. Ury, and Bruce Patton. Getting to yes: Negotiating agreement without giving in. Penguin, 2011.
Kremenyuk, Victor A. (ed.) International negotiation: Analysis, approaches, issues. 2nd edition. Jossey-Bass, 2002.

Prima di ogni sessione, gli studenti dovranno leggere un articolo (cf.il documento 'Compulsory readings' su ISA). Le letture obbligatorie sono disponibili su ISA. Gli studenti dovranno anche leggere Getting to Yes.
Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
Caso di studio (paper di circa 2000 parole; gli studenti potranno presentare il loro paper durante il seminario. 30% del voto finale). Partecipazione durante il seminario (10% del voto finale). Esame scritto (60% del voto finale).
Metodi didattici
Lezioni e discussione collettiva delle letture obbligatorie.
Lingua di insegnamento
Inglese
Altro
Valutazione: cf. il documento 'Compulsory readings' su ISA.
Gli studenti lavoratori che non possono partecipare alle lezioni devono soltanto sostenere l'esame finale (100% del voto). Per l'esame finale, dovranno rispondere a domande sui 'Compulsory readings'.
Gli altri studenti dovranno anche scrivere un paper e partecipare attivamente alle lezioni.
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book