STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EURASIA

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese HISTORY OF RUSSIA AND EURASIA
Codice insegnamento LM3270 (AF:242445 AR:118838)
Modalità
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/21
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di definire le principali dinamiche storiche dell'Eurasia in epoca moderna e contemporanea avendo come linea guida l'espansione dell'impero russo a partire dalla seconda metà del XVI secolo, per poi prendere in considerazione l'epoca sovietica e la situazione odierna.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
La formazione dell'impero russo: eredità kieviana, bizantina e mongola.
La conquista dei khanati di Kazan', Astrachan' e Sibir'
La Siberia nell'impero russo.
La conquista del khanato di Crimea
Il Caucaso
L'Asia Centrale
La frontiera russo-cinese
La spinta verso l'Estremo Oriente
Il periodo sovietico
La dissoluzione dell'URSS
Le dinamiche post-sovietiche
Testi di riferimento
Due volumi (tre per i non frequentanti) a scelta tra i seguenti:

- O. Roy, The New Central Asia: The Creation of Nations, I. B. Tauris, London 2000.
- P. Sartori, Altro che seta. Corano e progresso in Turkestan, Campanotto, Udine 2003.
- M. Buttino, La rivoluzione capovolta. L’Asia centrale tra il crollo dell’impero zarista e la formazione dell’Urss, L’ancora del Mediterraneo, Napoli 2003.
- A. Kappeler, La Russia. Storia di un impero multietnico, Edizioni Lavoro, Roma 2006.
- P. Chuvin, R. Létolle, S. Peyrouse, Histoire de l’Asie centrale contemporaine, Fayard, Paris 2008.
- A. Ferrari, Breve storia del Caucaso, Carocci, Roma 2007.
- A. Ferrari, La foresta e la steppa. Il mito dell'Eurasia nella cultura russa, Mimesis, Milano 2011.
- A. Ferrari, Quando il Caucaso incontrò la Russia. Cinque storie esemplari, Guerini e Associati, Milano 2015.
- D. Trenin, Post-Imperium. A Eurasian Story, Carnegie Endowment for International Peace, Washington 2011


Modalità di esame
orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano