STRUMENTI OPERATIVI PER LE DECISIONI DI MARKETING

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOOLS FOR MARKETING DECISIONS
Codice insegnamento
ET0065 (AF:244064 AR:125420)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Il corso si propone di sviluppare l'apprendimento degli strumenti e delle tecniche utili per affrontare i principali problemi di marketing attraverso sia la loro analisi sia la loro applicazione a singoli casi aziendali.
Economia Aziendale (insegnamento propedeutico)
Gestione delle imprese e marketing (insegnamento dato per noto)
Strumenti e tecniche per: - L'analisi dell'ambiente e la definizione del mercato - L'analisi della domanda e la stima del mercato potenziale - L'analisi della concorrenza - La segmentazione della domanda - La scelta del target e il posizionamento - Il prodotto - L'analisi della distribuzione - La fissazione dei prezzi - La scelta dei media e dei veicoli, la verifica dell'immagine - l'analisi della comuncazione in Internet - Il controllo delle attivita di marketing 11. Casi aziendali
U.COLLESEI, M. ISEPPON, T. VESCOVI, F. CHECCHINATO, Strumenti operativi per le decisioni di marketing, Cedam,Padova, 2005 (seconda edizione).

Dispensa a cura del docente
scritto
Didattica frontale
Italiano
  • Insegnamento sostenibile