LINGUA CINESE CLASSICA

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSICAL CHINESE LANGUAGE
Codice insegnamento
LM014I (AF:246026 AR:138222)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La condizione umana: riti e pratiche di perfezionamento spirituale e corporeo



Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessari per l’analisi filologica e testuale di una selezione di testi cinesi tratti da opere filosofiche e religiose sul tema della coltivazione del sé, sia secondo la prospettiva confuciana, che pone l’enfasi sul perfezionamento morale, sia secondo la prospettiva taoista, che privilegia le pratiche dietetiche e le tecniche fisiologiche ed alchemiche.
Si leggeranno e commenteranno brani tratti dai seguenti testi: Zhongyong, Guanzi, Baopuzi e commentari.
Gli studenti prepareranno le traduzioni dei testi che saranno letti e commentati durante la lezione e sceglieranno un argomento da sviluppare e discutere in una tesina finale.
Oltre ad acquisire le competenze per affrontare individualmente l’analisi e la traduzione del testo, lo studente sarà guidato nell’uso dei principali strumenti per la ricerca sinologica.
Alla fine del corso lo studente avrà letto, commentato e tradotto brani scelti da varie fonti, sviluppando le proprie capacità critiche e di analisi testuale.

Conoscenza della lingua cinese classica
Brani scelti da opere miscellanee sul seguente argomento:

“La condizione umana: riti e pratiche di perfezionamento morale e corporeo
Fonti

Chen Shengxi 陈生玺, ed., Zhang Juzheng jiangping. Daxue, Zhongyong 张居正讲评。大学,中庸, Shanghai, Cishu chubanshe, Shanghai 2007.
Li Jingde 黎靖德, ed., Zhuzi yulei 朱子語類, Zhonghua Shuju, Beijing 1986.
Li Xiangfeng 黎翔鳳, Liang Yunhua 梁運華, eds., Guanzi jiaozhu 管子校注, Zhonghua shuju, Beijing, 2004.
Li Zehou 李泽厚, Lunyu jinyi 论语今读 (Reading the Analects today), Sanlian shudian, Beijing 2004
Zhu Xi 朱喜, Sishu zhangzhu jizhu 四書章句集註, Zhonghua shuju, Beijing, 1996.

Studi
A. Andreini, “The meaning of qing in texts from Guodian tomb. No.1, in P. Santangelo, D. Guida, eds., Love, Hatred and Other Passions. Questions and Themes on Emotions in Chinese Civilization, Brill, Leiden, 2006, pp. 149-165.
Confucio, Dialoghi, a cura di T. Lippiello, testo a fronte, Einaudi, Torino 2003 (rist. 2006)
M. Csikszentmihàlyi, “Ethics and Self-cultivation Practice in Early China”, in J. Lagerwey, M.
Kalinowski, Early Chinese Religion. Part One: Shang through Han (1250 BC-220 AD), Brill, Leiden, 2009, pp. 519-542.

T. Lippiello, “Pensiero e religion in epoca Zhou”, in T. Lippiello e M. Scarpari, a cura di, La Cina. Dall’età del Bronzo all’impero Han, Einaudi, Torino 2013, pp. 573-532.

Idem, “Self-cultivation and Longevity Techniques: Towards the Xian Cult of Qin and Han Times”, Asian and African Studies, volume XI, 1-2, 2007, pp. 99-115.
Idem, “A Confucian Adage for Life: Empathy (shu) in the Analects”, in R. Malek, G. Criveller, ed. by, Light a Candle. Encounters and Friendship with China. Festschrift in Honour of Angelo S. Lazzarotto P.I.M.E., pp. 73-98.
Idem, Le droghe dell’immortalità nell’antichità cinese e il Taishang lingbao zhicao pin, Venezia, Cafoscarina 2007.
Idem, a cura di, La costante pratica del giusto mezzo, Marsilio, Venezia 2010
D. S. Nivison, “The Classical Philosophical Writings”, Cambridge University Press, Cambridge 1999.
Poo Mu-chou, “Ritual and Ritual Texts in Early China”, in J. Lagerwey, M. Kalinowski, ed.by, Early Chinese Religion. Part One: Shang through Han (1250 BC-220 AD), Brill, Leiden, 2009, pp. 281-314.

M. Scarpari, “The Debate on Human Nature in Early Chinese Confucian Literature”, Philosophy East and West, 53/3, 2003, pp. 323-339.


Dictionaries
Grand dictionnaire Ricci de la langue chinoise, Instituts Ricci, Paris-Taipei, 2001.
Gudai hanyu cidian 古代汉语词典, Shangwu yinshuguan, Beijing, 2007.
Hanyu da cidian, Hanyu dacidian chubanshe, Shanghai 1994.
P. Kroll, A student’s dictionary of classical and medieval chinese, Brill, Leiden 2014.
Le Grand Ricci numèrique: dictionnaire encyclopédique de la langue chinoise, (versione informatica e aggiornata del Grand dictionnaire Ricci de la langue chinoise, Association Ricci e Descléè de Brouwer, Paris, 2001, 6 voll.), Association Ricci, Paris, 2010.
Zhongwen da cidian, Zhongguo wenhua daxue chubanbu, Taipei 1973.

Research tools

Bibliography of Asian Studies (BAS) (http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id?32451 )
China Academic Journals full text database (CAJ) (http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id?32451 )
A. Cua, ed., Encyclopedia of Chinese Philosophy, Routledge, New York 2003;
JSTORE (http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id?32451 )
M. Loewe, Early Chinese Texts: a Bibliographical Guide, Berkeley, The Society for the Study of Early China and the Institute of East Asian Studies, University of California, 1993.
F. Pregadio, Encyclopedia of Taoism, Routledge, New York 2008;
K. Schipper, F. Verellen, The Taoist Canon, A Historical Companion to the Daozang, The University of Chicago Press, Chicago and London 2004.
I testi in lingua cinese classica e ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso e resi disponibili in rete.
scritto e orale
Lezione frontale, discussione e presentazione PPT in classe
Italiano
Il corso sarà tenuto in inglese in presenza di studenti internazionali
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book