STORIA ECONOMICA DEL MEDITERRANEO

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS HISTORY OF MEDITERRANEAN
Codice insegnamento
LT2460 (AF:246360 AR:137784)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Studiare una civiltà del passato o del presente senza capire cosa i suoi attori mangiassero e bevessero, come si riscaldassero, quali fossero i rispettivi meccanismi di mercato che ne regolavano gli acquisti e le vendite risulterebbe fuorviante e darebbe una visione distorta anche dei fenomeni culturali e politici che costituiscono la parte principale del percorso di studi in questione. L'insegnamento della storia economica, invece, offre un'apertura unica alla comprensione del fatto economico nel passato e nel presente, proponendosi come corso formativo anche in vista di sbocchi di ulteriore specializzazione in senso aziendalistico o economico, o di percorsi professionali volti all'organizzazione logistica ed economica degli Stati mediterranei.
Il corso intende offrire una ricostruzione storica dello sviluppo economico che si è realizzato tra il XV e il XX secolo. L’attenzione verrà focalizzata sui fattori - demografia, ambiente, istituzioni e gerarchie sociali - che sono stati determinanti nel promuovere il processo di industrializzazione e la crescita della ricchezza. Particolare attenzione verrà prestata all'analisi delle ragioni del divario che separa i paesi ricchi dai paesi poveri. Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la complessità dello sviluppo economico studiato in prospettiva storico-comparativa, oltre che la capacità di considerare i fenomeni economici come fenomeni storicamente determinati.
Nessun prerequisito risulta necessario.
L'eredità medievale;
L'Europa alla conquista del mondo: il capitalismo commerciale;
L'alba dell'industria moderna;
Lo sviluppo economico nell'Ottocento: fattori determinanti;
Modelli di sviluppo: i primi paesi industriali;
Modelli di sviluppo: ritardatari e assenti;
L'economia mondiale nel XX secolo;
Disintegrazione dell'economia internazionale;
La ricostruzione dell'economia mondiale, 1945-73;
Scenari competitivi di fine millennio.
P. Malanima, Pre-Modern European Economy. One Thousand Years (10th-19th centuries), Brill (Leiden and Boston) 2009.
Gli studenti dovranno rispondere individualmente ad alcune domande sull'argomento trattato a lezione e sulla base dello studio approfondito del manuale in bibliografia.
Lezione frontale ed eventuali visite d'istruzione in siti di interesse.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2018