STORIA DELLA LINGUA COREANA 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF KOREAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT008J (AF:246380 AR:137198)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Storia della lingua coreana 1 è uno degli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Corea del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze filologiche e linguistiche.
E' considerato necessario per l'acquisizione di informazioni di base relative alla storia della lingua, della scrittura, e mirante a chiarire il processo che ha portato la Corea a dotarsi di un alfabeto autoctono nel XV secolo.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi della storia della lingua e della scrittura coreana dalle origini al 15esimo secolo
- effettuare connessioni con eventi storici e culturali presentati nell'ambito di altri corsi dello stesso curriculum, relativi agli stessi periodi trattati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper riconoscere e descrivere i testi e le varie tipologie di strategia scrittoria presentati durante il corso

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sulle varianti scrittorie che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico

Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese




E' richiesta almeno la conoscenza a livello di base della lingua coreana nella sua struttura morfo-sintattica, mentre non e' necessaria la conoscenza del cinese letterario. Ogni argomento sara' infatti ampiamente spiegato in ogni suo passaggio agli studenti frequentanti.
L’invenzione di un proprio sistema di scrittura rappresentò un evento cruciale nella storia coreana. Il corso si propone di presentare le varie tappe della storia della lingua coreana e approfondire i vari metodi di scrittura pre-alfabetici come idu, hyangch’al e kugyŏl, fino a giungere alla descrizione dell’alfabeto hangŭl, e alle implicazioni culturali e letterarie della sua introduzione, favorendo lo studente nello sviluppo di capacità nelle componenti linguistiche della lingua coreana classica e moderna in relazione ai generi letterari di maggior rilevanza. Lo studente approfondirà la conoscenza sulla storia della scrittura e sulla linguistica coreana e, attraverso l’analisi e le esercitazioni con opere letterarie selezionate, potrà leggere e tradurre brani originali comprendendo in modo adeguato la parte linguistica.

Il corso sarà strutturato principalmente in due parti: un ciclo di lezioni sulla storia della lingua coreana e una sezione dedicata all’analisi dell’antologia dei testi letterari.

- Storia della lingua coreana: cenni teorici di formazione e sviluppo della lingua con riferimento alla suddivisione in cinque fasi temporali (coreano preistorico, antico, medio, moderno e contemporaneo). Saranno approfonditi i sistemi di scrittura pre-alfabetici come idu, hyangch’al e kugyŏl, che segnano il percorso verso la nascita dell’alfabeto hangŭl creato nel 1443 dagli studiosi del Chiphyŏnjŏn (un comitato di eruditi) e dal re Sejong. Studio sullo Hunmin Chŏngŭm (suoni corretti per l’istruzione del popolo) e sulla storia della stampa in Corea.

- Antologia dei testi letterari: Esercitazioni e traduzioni di poesie e brani letterari tratti dai testi originali costituiranno la parte più consistente del corso. I brani oggetto delle esercitazioni saranno tratti da Peter H. Lee, Anthology of Korean Literature: from early times to Nineteenth century, The University Press of Hawaii, 1981, corredato da alcune dispense fornite durante le lezioni.

- Durante il corso lo studente acquisirà la conoscenza di alcuni hanja, caratteri sino-coreani (200 caratteri di base, equivalente al livello cinque del certificato di competenza hanja).

Lezione 1: Introduzione al corso: scopi e metodologia
Lezione 2: Origini della lingua coreana: Varie ipotesi
Lezione 3: Scrittura coreana nella prospettiva diacronica
Lezione 4: Caratteristiche della linguistica coreana: Sistema onorifico
Lezione 5: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 1): hyangch’al (Ch’oyong-ga)
Lezione 6: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 2): hyangch’al (Tosol-ga)
Lezione 7: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 3): hyangch’al (Chemangmae-ga)
Lezione 8: Implicazioni dell’alfabeto: il re Sejong e il primo linguista Chu Shigyong
Lezione 9: Il coreano moderno e contemporaneo: Collocazioni, Verbi aggettivali
Lezione 10: Differenza linguistica tra la Corea del nord e la Corea del sud

Testi di riferimento principali
Lee Ki-moon, Ramsey S. Robert., A history of the Korean language, Cambridge University Press, 2011
Jung Imsuk, Manuale di Lingua e Linguistica coreana, Milano: Mimesis Edizioni, 2018


Testi di riferimento aggiuntivi

Adrian Buzo, “An Introduction to Early Korean writing systems”, Korea Journal vol. 22, no.1, January 1982, pp. 11-13
Kang Man-gil, “The historical significance of the invention of Han’gŭl”, Korea Journal vol. 17, no. 10, October 1977, pp. 47-54
Kim Jin-pyong, “The letterforms of Han’gŭl – its origin and process of transformation”, Korea Journal vol. 23, no. 6, June 1983, pp. 9-22
Kim Jongmyung, “King Sejong’s Buddhist faith and the invention of the Korean alphabet”, Korea Journal vol. 47, no. 3, Autumn 2007, pp. 134-159
Kim Young wook, “A basic understanding of Hyangga interpretation”, Korea Journal vol. 50, no. 2, Summer 2010, pp. 72-96
Kim Yun-Kyung, “Chu Si-kyong and modernization of Hangul”, Korea Journal vol. 1, no. 4, December 1961, pp. 9-10
Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge, Cambridge University Press, 1999

Altri materiali e riferimenti bibliografici verranno messi a disposizione degli studenti all'inizio del corso e durante le lezioni.
La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte o a scelta multipla
Il corso consiste in lezioni frontali.
Italiano
A causa della complessa concatenazione degli argomenti trattati, la frequenza e' vivamente consigliata.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/05/2019