STORIA E ISTITUZIONI DELLA COREA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND INSTITUTIONS OF MODERN AND CONTEMPORARY KOREA
Codice insegnamento
LT4030 (AF:246382 AR:137260)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti affini/integrativi del curriculum Corea del corso di "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche. "
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi della storia della Corea dal 1876 a oggi.
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della storiografia

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici su avvenimenti storico culturali che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni storiograficamente solide
- perfezionare la propria capacità di critica verso il posizionamento della storia e della cultura coreana nel più ampio settore dell'Asia orientale.

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico

Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Superamento dell'esame di Storia della Corea 1
Il corso vuole offrire una panoramica sulla storia moderna della Corea, dal 1876 a oggi. Il periodo moderno si riconosce generalmente come il periodo che assiste a eventi quali l'apertura della Corea all'Occidente, l'annessione giapponese della Corea, le difficoltà coloniali e i mutamenti, la liberazione della Corea.
Il corso copre inoltre il periodo della guerra di Corea, lo sviluppo economico, la democratizzazione della Corea e la globalizzazione del paese a partire dagli anni Novanta, seguendo così attraverso alcune principali tematiche, lo sviluppo storico coreano dell'ultimo secolo e poco più. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla discussione in classe, dopo aver effettuato di volta in volta le letture assegnate, e saranno invitati a intraprendere ricerche su tematiche di loro scelta, dopo consultazioni con il docente.

Parte I. La Corea dal tardo 19mo sec. agli inizi del 20mo secolo
Lezione 1, Introduzione al corso: perchè studiare la diaspora nella Corea moderna?
Lezione 2, Crisi della società coreana tradizionale
Lezione 3, La Corea negli anni 1870-80 e la diaspora
Lezione 4, Nascita dell'imperialismo in Asia orientale e la Corea degli anni1880-90
Lezione 5, Il nazionalismo coreano e la Korean Diaspora verso gli Stati Uniti nel 1900.

Parte II. La Corea coloniale e l'Impero Nipponico

Lezione 6, Verso la colonizzazione giapponese e la diaspora coreana
Lezione 7, La prima fase del Governo coloniale e la diaspora coreana del secondo decennio del Novecento

Lezione 8, Esame di mid-term!

Lezione 9, Il Movimento del 1 marzo 1919 e il 'Regime Culturale' degli anni Venti.
Lezione 10, Il Movimento coreano di Coalizione (Sin’ganhoe) e l'avvio dell'invazione giapponese della Manciuria (1931).
Lezione 11, Espansione giapponese in Cina negli anni Trenta e mobilitazione bellica

Parte III. La Corea Post-Coloniale e tematiche contemporanee

Lezione 12: La liberazione della Corea, la guerra fredda e la nascita di due Coree.
Lezione 13, Corea del Sud: Autoritarismo, sviluppo economico e democratizzazione.
Lezione 14, Corea del Nord: Un regime autoritario
Lezione 15, La società civile coreana:Tematiche di genere e commenti conclusivi
LIBRI DI TESTO
Bruce Cumings, Korea’s Place in the Sun: A Modern History (NY: Nortons, 2005).
Jaeeun Kim, Contested Embrace: Trans-border Membership Politics in Twentieth-Century Korea (Stanford, CA: Stanford
University Press, 2016).
Kyung Moon Hwang, A History of Korea: An Episodic Narrative (New York: Palgrave Macmillan, 2010).
Ebrey, Patricia, Anne Walthal, and James Palais, East Asia: A Cultural, Social, and Political History. Boston and New York:
Houghton Mifflin Company, 2009 (2nd edition).
- Partecipazione attiva alle discussioni in classe (20%)
- Esame di midterm (30%)
- Relazione finale (50%): almeno 10 pagine, esclusa la bibliografia
- In caso di assenze o impossibilità di completare un assegno, gli studenti sono pregati di avvisare il docente al più presto possibile. Assegni diversi possono essere conferiti, ma non senza aver prima avvertito il docente.
Per gli studenti non-frequentanti è prevista una lettura aggiuntiva, da inserire nella relazione finale.
Lezioni frontali tenute dal docente.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/07/2018