ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MUSULMANA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ISLAMIC ARCHAEOLOGY AND MUSLIM ART HISTORY
Codice insegnamento
LT0020 (AF:246478 AR:160471)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade fra gli insegnamenti affini e integrativi (C) del corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (percorso Vicino e Medio Oriente); contribuisce alla formazione dello studente in merito alla cultura dell'area introducendolo alla dimensione artistica e visiva. Lo studente arriverà a conoscere le tappe principali dello sviluppo artistico nella regione, e a comprendere gli elementi salienti della cultura visiva fra tradizione e contemporaneità.
Lo studente andrà ad acquisire conoscenze in merito ai passaggi chiave della storia della produzione artistica dell'area e a comprendere tematiche e problematiche di base; acquisirà gli strumenti essenziali per orientarsi ed eventualmente approfondire la cultura artistica e visiva contemporanea della regione.
Il corso non richiede il possesso di competenze specifiche.
Il corso andrà ad illustrare tappe significative del processo di formazione ed evoluzione di una cultura artistica e visiva nel mondo islamico, portando lo studente a comprendere aspetti e problemi dell'attualità. Affronterà la questione di base della rappresentazione figurativa nel mondo islamico fra tradizione e contemporaneità. Si soffermerà su capitoli significativi della produzione artistica a partire dal periodo formativo per arrivare alla modernità, fra colonialismo ed orientalismo, e al mondo contemporaneo.
- Capitoli scelti da M. Hattstein and P. Delius, Islam: Arte e Architettura, Konemann 2001, pdf in piattaforma MOODLE (in alternativa lo studente può scegliere un altro testo di base, anche in lingua inglese, concordato con il docente
- Christiane Gruber, Images of the Prophet Muhammad: Brief Thoughts on Some European-Islamic Encounters, in Seen and Unseen. Visual Cultures of Imperialism, edited by Sanaz Fotouhi and Esmaeil Zeiny, Leiden e Boston 2018, pp. 34-52 (pdf)
- Silvia Naef, L’iconicità dell’Islam contemporaneo: forme di rappresentazione e comunicazione, in R. Tottoli (a cura di), Islam, vol. III di Le religioni e il mondo moderno, Torino, 2009, pp. 642-664 (pdf)
All'esame orale allo studente verrà richiesto di illustrare alcuni dei temi trattati a lezione, con il supporto di immagini.
L'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base in merito alla sviluppo della produzione artistica e della cultura visiva del mondo islamico, e sia in grado di comprendere le problematiche, fra tradizione e contemporaneità.
Una lista completa dei temi sui quali verteranno le domande di esame verrà pubblicata al completamento del corso.
Lezioni frontali illustrate con immagini; i ppt delle lezioni saranno disponibili in piattaforma e-learning MOODLE.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2018