POLITICA ECONOMICA ASIA ORIENTALE
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMICS POLITIC EASTERN ASIA
- Codice insegnamento
- LM4080 (AF:247295 AR:140818)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1.1. interpretare i principali fenomeni macroeconomici e conoscere gli indicatori macroeconomici
1.2. conoscere le relazioni macroeconomiche che si possono applicare a un sistema economico nel suo complesso
1.3. conoscere i canali i trasmissione della politica monetaria e della politica fiscale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. saper calcolare i principali indicatori macroeconomici
2.2. saper comprendere i fenomeni economici del mondo reale e valutare le politiche macroeconomiche alternative
2.3. saper riconoscere strumenti ed obiettivi della politica monetaria e fiscale
3. Capacità di giudizio:
3.1. riflettere su questioni macroeconomiche sulla base di un metodo analitico
3.2. comprendere la funzione, i pregi e i limiti dell’uso dei modelli macroeconomici
3.3. valutare criticamente le scelte di politica economica oggetto del corrente dibattito nel Paese prescelto per la specializzazione
Prerequisiti
Contenuti
1.2. Crescita economica, ciclo economico, disoccupazione e inflazione
2. Relazioni macroeconomiche di base
2.1. Il modello della domanda aggregata
2.2. Domanda e offerta aggregata
2.3. Politica fiscale, deficit e debito
3. Moneta, banche e istituzioni finanziarie
3.1. La moneta, domanda ed offerta
3.2. Tassi d'interesse e politica monetaria
4. Il modello IS-LM
4.1. La politica fiscale e monetaria con il modello IS - LM
4.2. La trappola della liquidità e l'effetto di crowding out
Testi di riferimento
Letture e dispense saranno disponibili on-line nella piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Durata della prova scritta: 1h-1:30h
- Ogni risposta vale un numero di punti variabile a seconda della domanda. Il voto finale del compito è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle risposte. L’esame è superato se la somma è almeno pari a 18. Se la somma dei punti supera il 30 sarà assegnata la lode.
Le domande possono essere:
- di tipo teorico
- esercizi analitici
- esercizi numerici
- serie di affermazioni VERO/FALSO o a risposta multipla
- grafici, tabelle ed indicatori macroeconomici da commentare.
Nel sito MOODLE saranno inseriti esercizi da svolgere ed esempi di domande di esame con le soluzioni.
Metodi didattici
a) lezioni frontali
b) esercitazioni in aula, con sessioni di Active Learning guidate dal docente sugli argomenti del corso
c) lettura guidata di articoli sull'economia cinese e giapponese
c) studio individuale
Gli studenti sono incoraggiati a frequentare le lezioni in modo attivo, leggendo i capitoli del libro prima di venire in classe e svolgendo gli esercizi (reperibili sulla piattaforma Moodle).
I modelli economici possono essere espressi in vari modi, con le parole, con l'analisi grafica, con le equazioni. Il corso utilizza principalmente lo strumento grafico e semplici equazioni per rappresentare i fenomeni economici analizzati. Per tale ragione gli studenti dovranno padroneggiare il sistema cartesiano e saper risolvere semplici equazioni. Le prime lezioni saranno comunque dedicate a fornire gli strumenti matematici di base per una completa comprensione degli argomenti trattati a lezione.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile