FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - MOD.3

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese EARTH SCIENCES: PRINCIPLES AND LABORATORY - 3
Codice insegnamento CT0327 (AF:247614 AR:136880)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare GEO/08
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
E' un insegnamento strettamente legato al Modulo 1-2. Prevede l’acquisizione di conoscenze generali sulla struttura della terra, sui processi geologici che operano nella crosta terrestre ed in particolare su quelli che agiscono in superficie, sui rischi ambientali connessi a processi geologici. Il corso teorico è integrato da attività di carattere pratico. Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo in aula, in laboratorio e in campo. Le esperienze proposte consentono agli studenti di verificare ed applicare le conoscenze introdotte nel corso teorico.
Prerequisiti
E' consigliabile avere sostenuto l'esame di Chimica Generale ed Inorganica ed avere seguito il modulo 1 (lezioni frontali) e 2 (esercitazioni pratiche in laboratorio/aula) di Fondamenti di Scienze della Terra.
Contenuti
LEZIONI FRONTALI (MOD. 3). Facies e ambienti di sedimentazione. Elementi di geologia stratigrafica. Cronologia geologica relativa ed assoluta. Elementi di geologia strutturale (pieghe e faglie). Elementi di geomorfologia. Dinamica dei versanti, dinamica fluviale, eolica, glaciale e marina. Struttura interna della terra. Elementi di sismologia. La tettonica delle placche. Evoluzione della crosta terrestre nel quadro della tettonica delle placche. I cambiamenti globali e l’impatto umano.
Testi di riferimento
PRESS F., SIEVER R., GROTZINGER J., JORDAN T.H., Capire la Terra, seconda edizione italiana a cura di LUPIA PALMIERI E. e PAROTTO M., Zanichelli, Bologna, 2006.

BUTLER B. C., BELL J.D., Lettura e interpretazione delle carte geologiche, Zanichelli, Bologna, 1991.

Saranno disponibili sul sito docente le lezioni frontali in formato pdf/ppt e la documentazione integrativa per le esercitazioni pratiche e le escursioni.
Modalità di esame
scritto e orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale.
L’ammissione all’esame e condizionata all’assolvimento dell’obbligo di frequenza e alla consegna delle relazioni delle escursioni (carta topografica con giaciture).
L'esame del modulo 3-4 è integrato (unico voto) con l'esame relativo al modulo 1-2. Complessivamente l’esame di Fondamenti di Scienze della Terra consiste in un esame orale, e in due prove scritte/pratiche con descrizione e classificazione di minerali e rocce (scritto mod. 1-2) ed analisi di carte geologiche (scritto mod. 3-4).
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio/aula e sul campo. E' obbligatoria la partecipazione alle escursioni e la frequenza alle esercitazioni in laboratorio per un totale minimo del 70%.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro

Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
10/03/2017