CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO - MOD. CHIMICA ANALITICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANALYTICAL CHEMISTRY AND LABORATORY - ANALYTICAL CHEMISTRY
Codice insegnamento
CT0366 (AF:247718 AR:136492)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività formative di base del CdS i cui obiettivi formativi sono possedere una cultura sistemica dell'ambiente ed una buona pratica del metodo scientifico nell'analisi di componenti e fattori di processi, nonché di sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale sia modificato dall'uomo. In tale contesto gli obiettivi dell'insegnamento sono fornire allo studente conoscenze e competenze relative alle tecniche analitiche classiche e strumentali per la determinazione quali-quantitativa di elementi e composti di origine naturale e antropica in matrici ambientali. Vengono quindi fornite conoscenze e strumenti per la valutazione della contaminazione delle componenti ambientali e per lo studio dei processi ambientali sia naturali che modificati dall'uomo.
Il corso si propone di fornire le basi conoscitive e metodologiche necessarie alla determinazione quali-quantitativa di elementi e composti nelle diverse matrici ambientali mediante tecniche analitiche classiche e strumentali. Lo studente acquisirà un ampio spettro di conoscenze e competenze chimico analitiche che includono:

Conoscenza e comprensione
- Conoscere i principi fondamentali e le terminologie delle tecniche analitiche classiche e strumentali.
- Conoscere i principi di funzionamento e di utilizzo delle tecniche analitiche classiche e delle principali strumentazioni analitiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- (Conoscere i principi fondamentali e le terminologie delle tecniche analitiche classiche e strumentali). Saper comprendere e utilizzare correttamente la terminologia scientifica adatta alle metodologie e strumentazioni analitiche per la determinazione di elementi e composti chimici in matrici ambientali.
- (Conoscere i principi di funzionamento e di utilizzo delle tecniche analitiche classiche e delle principali strumentazioni analitiche.) Saper individuare e utilizzare le tecniche analitiche classiche e le strumentazioni analitiche idonee alla determinazione quali-quantitativa di elementi e composti nelle diverse matrici ambientali in funzione delle problematiche ambientali proposte.

Capacità di giudizio
Sapere individuare e utilizzare le tecniche classiche e le metodologie chimico analitiche opportune per la risoluzione delle diverse problematiche ambientali.

Abilità comunicative
Saper comunicare oralmente e per scritto al pubblico sia generico che esperto con proprietà di linguaggio la scelta, l'utilizzo, il funzionamento e i risultati ottenuti dall'utilizzo di tecniche classiche e metodologie analitiche strumentali per la determinazione di elementi e composti in matrici ambientali.

Capacità di apprendimento
Saper utilizzare il metodo scientifico come strumento di lavoro sia per la continuazione del percorso formativo con la laurea magistrale, sia per l'attività professionale. Saper individuare e utilizzare le tecniche analitiche classiche e strumentali idonee alla risoluzione dei diversi quesiti ambientali.
Conoscenze di base di Chimica Generale e Inorganica, Conoscenze di base di algebra e delle principali funzioni.
Errori in Chimica Analitica. Richiami all’equilibrio chimico.
Tecniche classiche: Analisi gravimetriche e volumetriche. Titolazioni volumetriche.
Tecniche Spettroscopiche: Principi delle trecniche spettroscopiche, strumentazione per spettroscopia ottica, tecniche di spettroscopia molecolare e atomica.
Introduzione alla cromatografia, gascromatografia, cromatografia liquida.
Introduzione alle tecniche elettroanalitiche: Potenziometria, elettrodi di riferimento ed di misura.
Appunti delle Lezioni.
D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler e S.R. Crouch Fondameni di Chimica Analitica, Edises.
F.W. Fifield, D. Kealey, Chimica Analitica teoria e pratica, Zanichelli
La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta.
Nell'esame scritto verranno testate:
- le conoscenze teoriche sulle tecniche analitiche classiche e strumentali.
- Le conoscenze teoriche sull'uso delle tecniche analitiche classiche e strumentali.
Le domande sono di tipo aperto e prevedono la descrizione dettagliata dei principi teorici e le modalità teoriche di utilizzo delle tecniche analitiche classiche e strumentali nella determinazione quali-quantitativa di elementi e composti nelle diverse matrici ambientali. Verrà inoltre testata la conoscenza di valutazione dei dati analitici.
Lezioni frontali ed esercizi guidati
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/04/2018