LINGUA DEI SEGNI ITALIANA - E1

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN SIGN LANGUAGE - E1
Codice insegnamento
LM0016 (AF:247873 AR:135570)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LINGUA DEI SEGNI ITALIANA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso si rivolge agli studenti frequentanti e si pone l'obiettivo, in parallelo con le esercitazioni del lettorato, di portare il livello di competenze produttive degli studenti in grado di esercitare la LIS a un alto livello di complessità testuale e interculturale.
LIS triennale.
Gli studenti che non hanno nessuna cognizione della LIS dovranno seguire il corso di lingua (lettorato) di LIS 1.
Per gli studenti che hanno seguito LIS triennale dovranno seguire un corso di 28 ore con il lettore durante il quale verranno toccati in LIS i seguenti argomenti:

• Teoria e tecnica della composizione poetica.
• Grammatica della LIS
• Prosodia ed espressioni de viso.
• Linguaggi settoriali.

Nel lettorato saranno privilegiati esercizi di grammatica, lettura (filmati), e segnata. il modulo offrirà agli studenti l'occasione di fare presentazioni segnate con l'uso di sussidi multimediali di argomenti scelti, e d'interesse per tutto il gruppo.
Le lezioni saranno, in effetti, seminari a tema, gestite dalla docente e dagli studenti stessi che parteciperanno attivamente alla discussione sui temi trattati in ogni lezione. Oltre alla presntazione orale, gli studenti consegneranno anche delle breve relazioni segnate collegati alle presentazioni e alla seguente discussione in classe.
scritto e orale
Lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo.

Verrà dato ampiamente spazio all’uso di testi videoregistrati.
Lingua di insegnamento: LIS
Contatto Videomail: gabriele.caia@unive.it

Gabriele Caia riceve giovedì dalle ore 14 alle 16 (previo appuntamento via e-mail).

Si ricorda che le esercitazioni sono suddivise in gruppi che assicurano la non sovrapposizione con l'altra lingua triennale scelta. Per garantire un’adeguata fruizione evitare classi eccessivamente numerose, è necessario prendere iscrizione ad uno solo dei gruppi previsti. Le indicazioni di non sovrapposizione indicate nel campo note dell'orario sono date per le lingue di maggior frequenza, per le altre lingue ci si può iscrivere liberamente compatibilmente con il numero di posti a disposizione.
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma: 19/09/2017