LETTERATURA INGLESE 1

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001P (AF:248137 AR:135752)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alla comprensione dei principali fenomeni letterari artistici e culturali dell’Inghilterra degli ultimi tre secoli. Tale formazione di base dovrà includere 1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; 2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e 3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Competenza linguistica B2 (Common European Framework of Reference for Languages)

NB: l’insegnamento è suddiviso in classi. Si può scegliere quale classe seguire a seconda dei propri interessi ma, per garantire un’adeguata fruizione dello stesso ed evitare classi eccessivamente numerose, è necessario prendere iscrizione ad una sola delle classi previste. La prenotazione telematica si effettua alla pagina:
http://static.unive.it/prenotazioni/p/lezionidslcc

Le iscrizioni si effettueranno a partire dal 8.9.2017
Titolo: "Da ALICE a HARRY POTTER: la children's literature negli ultimi tre secoli"

Il modulo analizzerà lo sviluppo della children's literature in Inghilterra dalle origini alla contemporaneità, con particolare attenzione agli ultimi tre secoli. Verrà privilegiata l'analisi del genere della fiaba letteraria e della fantasy, esplorandone sia le caratteristiche formali che i rapporti che questi generi narrativi intrattengono con un doppio destinatario, adulto e bambino. Una parte essenziale del corso sarà dedicata al fenomeno dell'adattamento delle opere shakespeariane in forma narrativa per un pubblico infantile, dall'Ottocento a oggi.
TUTTI i testi elencati (sezioni A e B) sono letture OBBLIGATORIE:

A) Testi primari:

Lewis Carroll, ALICE IN WONDERLAND and THROUGH THE LOOKING GLASS (edizione consigliata: Oxford University Press, 2009, a cura di Peter Hunt);
Laura Tosi (a cura di), DRAGHI E PRINCIPESSE. FIABE IMPERTINENTI DELL'800 INGLESE, Marsilio 2003;
Lo studente e inoltre tenuto a leggere (in italiano o in inglese) la tragedia di William Shakespeare KING LEAR (qualsiasi edizione)

B) Critica e contesti:

Laura Tosi e Alessandra Petrina (a cura di) DALL'ABC a HARRY POTTER. STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE PER L'INFANZIA E LA GIOVENTU, Bononia University Press, 2011 (tranne il cap.15 e con particolare attenzione i capp. 7,8,9,10,12,13,14,16);
Laura Tosi, RACCONTARE SHAKESPEARE AI BAMBINI. ADATTAMENTI, RISCRITTURE, RIDUZIONI DALL'800 A OGGI, FrancoAngeli 2014.
Laura Tosi, LA FIABA LETTERARIA INGLESE, Marsilio,2007

Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti nella sezione "Materiali ISA" della pagina docente nel sito di facoltà ed sarà parte delle letture obbligatorie.

scritto
L’esame si articola in quattro domande sulla storia letteraria per l’infanzia in Inghilterra e la traduzione e analisi di un breve brano tratto da uno dei testi primari in programma, che lo studente dovrà dimostrare di comprendere, tradurre e valutare criticamente e autonomamente. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti presenti nei testi di riferimento e discussi a lezione, di conoscere il contesto storico-culturale della children's literature, di saper applicare strumenti di analisi testuale di base e articolare giudizi autonomi sui testi analizzati.
Lezioni frontali
Italiano
Si consiglia di leggere ALICE IN WONDERLAND (nell'edizione consigliata) e la raccolta DRAGHI E PRINCIPESSE prima dell'inizio del modulo. Per poter seguire le lezioni, è necessario che lo studente si scarichi i materiali a disposizione nella sezione Materiali ISA del corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data dell'esame per concordare un programma di letture supplementari.

  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma: 07/12/2017