LINGUISTICA CLINICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLINICAL LINGUISTICS
Codice insegnamento
LM0040 (AF:248228 AR:135817)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea di Scienze del Linguaggio e consente alla/o studente di acquisire gli strumenti per analizzare e descrivere alcuni aspetti dell'acquisizione atipica della lingua anche in contesti bilingui nei bambini con Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) alla luce della ricerca linguistica contemporanea. Gli studenti acquisiranno una metodologia di analisi delle capacità di comprensione e di produzione spontanea e elicitata e le conoscenze di base per la preparazione di test sperimentali. Acquisiranno inoltre strumenti per promuovere lo sviluppo della lingua nei bambini con disturbi specifici.

1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere le recenti ipotesi linguistiche sull’acquisizione atipica della prima lingua e bilingue.
Conoscere e comprendere i test per valutare la competenza linguistica acquisita: comprensione, produzione elicitata, ripetizione, giudizi di grammaticalità.
Conoscere la terminologia tecnica e i metodi di raccolta dati che permettono di fare ricerca sull’acquisizione linguistica.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere e comprendere aspetti dell’acquisizione atipica della prima lingua, anche in contesti bilingue.
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite, ad es. analizzando nuovi dati o spiegando la teoria sintattica.
Saper applicare le conoscenze acquisite per ottenere dati linguistici nuovi.
Essere in grado di discutere analisi diverse degli stessi dati acquisizionali.


3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare ipotesi diverse per analizzare dati di acquisizione linguistica.
Essere in grado di produrre dati acquisizionali a sostegno o a confutazione di ipotesi diverse.

4. Abilità comunicative:
Esprimere in forma scritta le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso utilizzando la terminologia specifica degli studi linguistici.
Esprimere in forma scritta un approfondimento di uno degli argomenti trattati durante il corso.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni su dati di acquisizione linguistica atipica.
Essere in grado di ricercare le fonti bibliografiche adeguate per studiare un fenomeno relativo all’acquisizione atipica della lingua.
Buone conoscenze di linguistica e di teoria della sintassi, acquisite ad es. negli insegnamenti di Comparative syntax 1, Linguistica per la sordità, Advanced syntax, English Linguistics.
Sarà discussa la comprensione e la produzione da parte di soggetti con DSL e con DSA di alcuni fenomeni sintattici complessi quali le frasi interrogative, le frasi relative, il sistema flessionale, i pronomi clitici, i determinanti. L'analisi verrà svolta in maniera comparativa tra l'italiano e altre lingue.
Verranno inoltre discussi alcuni esperimenti di riabilitazione linguistica guidati dalla teoria sintattica generativa.
Si discuteranno i seguenti lavori:
- Adani, F., M. Forgiarini, M.T. Guasti, H. K. J. van der Lely (2014) Number dissimilarities facilitate the comprehension of relative clauses in children with (Grammatical) Specific Language Impairment, Journal of Child Language 41, 811–841
- Arosio F., Branchini C., Forgiarini M., Roncaglione E., Carravieri E., Tenca E., Guasti M.T. 2010, SLI Children?s Weakness in Morphosyntax and Pragmatics, in Yukio Otsu (Eds) The Proceedings of the 11th Tokyo Conference on Psycholinguistics. Hituzi Publishing Company Tokyo.
- Bottari P., Cipriani P, Chilosi A.M., Pfanner L. 1998, The determiner system in a group of Italian children with SLI, Language acquisition 7, 285-315.
- Contemori C. and Garraffa M. 2010, Comparison of modalities in SLI syntax: A study on the comprehension and production of non-canonical sentences. Lingua 120.8, 1940-1955.
- Fleckstein A., P. Prevost, L. Tuller, E, Sizaret, R. Zebib (2018) How to identify SLI in bilingual children: A study on sentence repetition in French, Language acquisition 25.1, 85-101.
- Friedmann N., Novogrodsky R. 2007, Is the movement deficit in syntactic SLI related to traces or to thematic role tranfer?, Brain & Language 101, 50-63.
- Friedmann N., Novogrodsky R. 2008, Subtypes of SLI, in A. Gavarro, M. Joao Freitas (eds.), Language acquisition and development, Newcastle: Cambridge Scholar Press, 205-217
- Guasti M.T. 2004, Language Acquisition, MIT Press, Ch.11.1-2.
- Hamann, C., & Belletti, A. (2006). Developmental patterns in the acquisition of complement clitic pronouns: Comparing different acquisition modes with an emphasis on French. Rivista di Grammatica Generativa, 31, 39-78.
- Jakubowicz C., L. Nash, C. Rigaut, Ch.-L. Gerard (1998), Determiners and Clitic Pronouns in French-Speaking Children With SLI, Language Acquisition 7:2-4, 113-160.
- Levi H., Friedmann N. 2009, Treatment of syntactic movement in syntactic SLI: A case study, First language 29, 15-50.
- Pozzan, Lucia. 2007. A dissociation between clitics and determiners in a group of Italian SLI children. In Proceedings of the 8th CUNY-SUNY-NYU Mini-conference, LIBA (Linguistics in the Big Apple: CUNY/NYU Working Papers in Linguistics).
- Tuller L., Hélène Delage, Cécile Monjauze, Anne-Gaelle Piller Marie-Anne Barthez 2011, Clitic pronoun production as a measure of atypical language development in French, Lingua 121.3.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 3 ore. La prova scritta consiste di 10 domande/esercizi a risposta aperta, con lo scopo di accertare le abilità acquisite per analizzare dati provenienti da studi sull’acquisizione atipica della lingua.

Per il superamento dell’esame è anche richiesto un elaborato finale (10 pp.), da svolgere anche in coppia, di approfondimento su un tema discusso nel corso.
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti;
attività di apprendimento collaborativo con altri studenti;
attività tutorate dalla docente.

Italiano
Dato l'alto contenuto tecnico della disciplina, la frequenza del corso è vivamente consigliata.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2018