FILOLOGIA ROMANZA 2 MOD. 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ROMANCE PHILOLOGY 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LM0390 (AF:248231 AR:157220)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOLOGIA ROMANZA 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/09
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
L'insegnamento di Filologia romanza 1 modulo 2 ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studi (Laurea Magistrale) in Scienze del linguaggio. L'obiettivo generale del modulo è analizzare in modo approfondito e in lingua originale alcuni testi delle letterature romanze sviluppatesi fra l'XI e il XIV secolo.

1. Conoscenza e comprensione

Conoscere e comprendere, in prospettiva comparativa, i principali fenomeni del mutamento linguistico in ambito romanzo medievale, anche in funzione di un’adeguata comprensione delle caratteristiche delle lingue romanze nella fase odierna;

Conoscere e comprendere le principali manifestazioni storico-culturali e letterarie del mondo romanzo attraverso la documentazione testuale;

Conoscere e comprendere le dinamiche di produzione dei testi nel medioevo e della loro disseminazione attraverso il tempo e lo spazio.



2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:


Saper riconoscere i principali fenomeni di mutamento linguistico delle lingue romanze e saperne illustrare la rilevanza anche per dar conto delle peculiarità di queste lingue nella fase odierna;

Saper affrontare, nel contesto di pertinenza, l’analisi linguistica e storico-culturale di un testo medievale, avvalendosi degli strumenti d’indagine discussi nel corso;

Saper utilizzare in modo corretto la terminologia filologica negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento.


3. Autonomia di giudizio:

Essere in grado di orientarsi nel dibattito critico su temi di argomento filologico, per poter poi cominciare ad affrontare la valutazione di ipotesi alternative riguardanti il medesimo fenomeno (linguistico, letterario, storico-culturale) o formulare ipotesi su varie questioni della disciplina.


4. Abilità comunicative:

Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando il registro pertinente alla situazione comunicativa.



5. Capacità di apprendimento:

Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso.
Essere in grado di orientarsi adeguatamente nella lettura dei testi di riferimento.



Aver frequentato il modulo I dell' a.a. 2018/19
La leggenda medievale di Alessandro Magno (parte II).
Il modulo si propone di illustrare la fortuna medievale della leggenda antica sul condottiero macedone rielaborata nel "Roman d’Alexandre" francese antico e nel "Libro de Alexandre" castigliano. L’analisi di alcuni episodi tratti dalle due opere consentirà di cogliere l’originalità e le peculiarità della rilettura medievale della vita e delle imprese di Alessandro Magno: in particolare in questa seconda parte del corso ci si soffermerà sul tema delle "meraviglie d'oriente" e dell'"esotismo" e su quello morale relativo alla superbia di Alessandro e alla sua punizione.

M. Mancini (a cura di), "La letteratura francese medievale", Roma 2014;
A. D. Deyermond, "Historia de la literatura española. 1. La edad Media", Barcelona, Ariel, 2016;
"Libro de Alexandre", a cura di J. Cañas, Madrid 1988;
Alexandre de Bernay, "Il Romanzo di Alessandro", a cura di M. Infurna e M. Mancini, Milano 2014;
"Alessandro il Grande. Il Romanzo di Alessandro. La Vita di Alessandro di Plutarco", a cura di M. Centanni, Milano, 2005;

Il programma d'esame per non frequentanti è fornito sotto nella sezione Altre informazioni.

Verranno poste domande sul programma svolto a lezione e sulle letture personali. Le domande permetteranno di valutare la capacità di padroneggiare gli argomenti svolti a lezione e il livello di comprensione critica.
Più in particolare:
la conoscenza e la comprensione così come l'abilità comunicativa saranno verificate attraverso domande sui contenuti;
la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione sarà verificata attraverso esercizi pratici, come ad esempio la traduzione di passi dei testi analizzati durante il corso;
l'autonomia di giudizio sarà verificata mediante domande sulla valutazione personale delle varie posizioni della critica in merito al tema trattato.





Lezioni frontali e presentazione da parte degli studenti di ricerche puntuali inerenti il tema del corso assegnate a lezione.
Italiano
Programma per non frequentanti: Il programma per non frequentanti si articola sui seguenti testi:

1)
A scelta, a seconda delle lingue straniere del proprio curriculum, una delle seguenti letterature:
A.D. Deyermond, "Historia de la Literatura espan͂ola. La Edad Media", Barcelona, 1972, pp. 185-313
o
M. Mancini (a cura di), "La letteratura francese medievale", Roma, Carocci, 2014, capp. 2, 3, 4, 7.
2)
A seconda della lingua straniera del proprio curriculum lo studente potrà scegliere di portare una parte più consistente di programma in francese antico o in castigliano.
Lo studente che opta per il francese antico del volume Alexandre de Bernay, "Il Romanzo di Alessandro", a cura di M. Infurna e M. Mancini, Milano 2014 porterà la lettura integrale in italiano delle pagine contenenti la terza "branche"; in lingua originale andranno preparati i vv. 1521-1665; 3254-3550; 3713-3917; 4949-5098. Inoltre dovrà leggere il saggio di C. Bologna, "La generosità cavalleresca di Alessandro Magno" in "L'immagine riflessa", XII (1989), pp. 367-404.
Lo studente che opta per il castigliano del "Libro de Alexandre", a cura di J. Cañas, Madrid 1988 studierà l'Introduzione, pp. 11-82 e preparerà in lingua originale i versi delle strofe 2266-2333 e 2424-2507 per un totale di 600 versi. Inoltre del volume Alexandre de Bernay, "Il Romanzo di Alessandro", a cura di M. Infurna e M. Mancini, Milano 2014 porterà la lettura integrale in italiano delle pagine contenenti la terza "branche".

orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2018