LINGUISTICA TEORICA MOD. 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL LINGUISTICS MOD.1
Codice insegnamento
LM0150 (AF:248238 AR:135826)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUISTICA TEORICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Questo corso si rivolge agli studenti del corso della laurea magistrale in Scienze del Linguaggio. L’insegnamento Linguistica Teorica è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze del linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi fondamentali della teoria linguistica. L’obiettivo dell'insegnamento è sviluppare la conoscenza e la competenza in linguistica avanzata, approfondendo in particolare i piu' recenti sviluppi della teoria minimalista.

Gli obiettivi di questo corso sono teorico-pratici. Da una parte, verranno presentate e discusse nozioni di linguistica avanzata, specificamente di teoria generativa minimalista, dall'altra verra' proposta una metodologia di ricerca in ambito linguistico. Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso non solo i concetti relativi alla teoria linguistica generativa e minimalista, ma anche di saperli utilizzare in modo autonomo e creativo. Le tematiche principali del corso riguardano la relazione degli enunciati con il contesto.
1. conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le principali proprietà connesse con l'interpretazione degli enunciati in contesti specifici
2. capacità di applicare competenza e comprensione
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere le proprietà degli enunciati, applicando le nozioni adeguate alle varie realtà linguistiche.
3. capacità di giudizio
Mostrare di essere in grado di proporre a argomentare a favore di ipotesi di lavoro sugli argomenti discussi nel corso delle lezioni.
4. abilità comunicative
Mostrare di essere capaci di argomentare per iscritto e di essere in grado di spiegare ai colleghi le ipotesi di base sviluppate nell'analisi di aspetti specifici.
5. capacità di apprendimento
Mostrare di essere in grado di individuare gli aspetti critici e di discuterli in riferimento a testi o varietà linguistiche specifiche

Nozioni di base di teoria linguistica generativa.
in questo corso si prederanno in considerazione gli aspetti di interfaccia sintassi-pragmatica, in particolare si illustrerà il ruolo del parlante nell'interpretazione degli enunciati.
I testi di riferimento includono passi scelti delle seguenti pubblicazioni:
Giorgi, 2010, About the Speaker, Oxford University Press
GIORGI A. Toward a syntax of the subjunctive mood in LINGUA, vol. 119, pp. 1837-1858 (ISSN 0024-3841)
Esame scritto. Gli studenti avranno a disposizione un'ora e mezza per rispondere a 5 domande aperte.
le lezioni di questo corso sono lezioni frontali tradizionali.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/06/2018