LINGUISTICA TEORICA MOD. 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL LINGUISTICS MOD.2
Codice insegnamento
LM0150 (AF:248239 AR:135827)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUISTICA TEORICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
in corso è un corso della laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio.
Gli obiettivi di questo corso sono teorico-pratici. Da una parte, verranno presentate e discusse nozioni di linguistica avanzata, specificamente di teoria generativa minimalista, dall'altra verra' proposta una metodologia di ricerca in ambito linguistico. Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso non solo i concetti relativi alla teoria linguistica generativa e minimalista, ma anche di saperli utilizzare in modo autonomo e creativo. Le tematiche principali del corso riguardano la relazione degli enunciati con il contesto, in particolare frasi interrogative speciali, l'espressione di sentimenti quali sorpresa e disapprovazione.
1. conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le principali proprietà connesse con l'interpretazione degli enunciati in contesti specifici
2. capacità di applicare competenza e comprensione
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere le proprietà degli enunciati, applicando le nozioni adeguate alle varie realtà linguistiche.
3. capacità di giudizio
Mostrare di essere in grado di proporre a argomentare a favore di ipotesi di lavoro sugli argomenti discussi nel corso delle lezioni.
4. abilità comunicative
Mostrare di essere capaci di argomentare per iscritto e di essere in grado di spiegare ai colleghi le ipotesi di base sviluppate nell'analisi di aspetti specifici.
5. capacità di apprendimento
Mostrare di essere in grado di individuare gli aspetti critici e di discuterli in riferimento a testi o varietà linguistiche specifiche

Nozioni di base di linguistica generativa.
il ruolo del parlante nell'interpretazione degli enunciati.
Interfaccia sintassi-pragmatica.
l'espressione delle emozioni: sintassi, prosodia, gesti di frasi esprimenti sorpresa e disapprovazione

Passi selezionati dai seguenti testi:
Giorgi, 2010, About the Speaker, Oxford University Press-
Giorgi, 2014, Prosodic Signals as Syntactic Formatives in the Left Periphery , On Peripheries: Exploring Clause Initial and Clause Final Positions, Tokyo, Hituzi Syobo Press, pp. 161-188
Giorgi, 2016, Integrated parentheticals in quotations and free indirect discourse , Indirect reports and pragmatics, Springer International Publishing, pp. 471-488
Giorgi,2016 On the temporal interpretation of certain surprise questions in SPRINGERPLUS, vol. 5
Giorgi, 2018, Ma non era rosso? (But wasn’t it red?): On counter-expectational questions in Italian , Selected papers from the 46th Linguistic Symposium on Romance Languages (LSRL), Stony Brook, NY, John Benjamins Publishing Company, Convegno: Linguistic Symposium on Romance Languages
Gli studenti dovranno scrivere un breve saggio (10 pagine circa) su un tema inerenti agli argomenti discussi a lezione. Il tema va concordato con la docente un mese prima dell'appello. Il saggio andrà discusso con la docente il giorno dell'appello
lezioni frontali.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2018