LETTERATURA SERBA E CROATA 2 MOD. 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SERBIAN AND CROATIAN LITERATURE 2 MOD.1
Codice insegnamento
LT004Z (AF:248271 AR:135848)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA SERBA E CROATA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il modulo è destinato a tutti gli studenti del primo e secondo anno del corso di studio triennale Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di studio

Conoscere e comprendere le principali manifestazioni storico-culturali, politiche e letterarie del mondo slavo attraverso l'acquisizione di conoscenze sulla letteratura e cultura serba e croata dell'Ottocento
1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare in modo corretto la terminologia filologica e storico-culturale negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento.
2. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di orientarsi nel dibattito critico su temi studiati, per poter poi formulare ipotesi su varie questioni della disciplina.
3. Abilità comunicative:
Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando il registro pertinente alla situazione comunicativa.
4. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso e di orientarsi adeguatamente nella lettura dei testi di riferimento.
storia d'Europa dell'Ottocento
Il corso presenterà la storia della letteratura e cultura serba e croata tra l'età napoleonica e le guerre balcaniche. Si presenterà anche un panorama della storia e cultura della Bosnia e del Montenegro dell'Ottocento.
Le parti corrispondenti all'Ottocento:

libri a scelta tra:
B. Meriggi, Le letterature della Jugoslavia, Milano 1970;
A. Cronia, Storia della letteratura serbo-croata, Milano 1956;
S. Graciotti, Storia delle letterature dei popoli della Jugoslavia, in: A.A. V.V. Letteratura universale, Milano 1987;
G. Maver, Letteratura serbo-croata, in: A.A. V.V., Storia delle letterature moderne d'Europa e di America, Milano 1960,VI;
B. Mitrović, M. Mitrović, Storia della cultura e della letteratura serba, Argo, 2015.

Storia
G. Castellan, Storia dei Balcani, Lecce 1996, 1999.
A. Pitassio, Storia dell'Europa Orientale, Morlacchi Editore, 2011.




La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Durante la prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale. Per il superamento dell’esame è valutata positivamente la partecipazione costante e attiva alle lezioni ed è richiesto un elaborato finale che riprenda criticamente uno o più temi discussi nel corso. La tesina deve essere consegnata due settimane prima dell'appello. Il tema della tesina deve essere stabilito durante il corso, almeno due mesi prima dell'esame (sei settimane prima della consegna). La tesina per i frequentanti (almeno sette presenze) deve avere circa 20 mila battute, per i non frequentanti circa 40 mila.
Convenzionale: lezioni frontali.
Italiano
Ulteriore bibliografia sarà offerta dal docente durante il corso.


orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/06/2018