LINGUA SERBA E CROATA 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SERBIAN AND CROATIAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT008Z (AF:248313 AR:157992)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo, parte del corso di Laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, è previsto per gli studenti che hanno interesse ad approfondire la conoscenza della lingua serbo-croata acquisita durante il primo anno. L’insegnamento di Lingua serbo-croata è costituito da lezioni di teoria e da esercitazioni linguistiche. Il corso si propone di portare gli studenti ad una competenza linguistica di livello B1-B2 (secondo anno) e B2-C1 (terzo anno), come indicato dal Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Le esercitazioni linguistiche hanno una durata annuale, mentre le lezioni teoriche si tengono nel secondo semestre.
In particolare, al termine del corso lo/la studente/ssa saprà:
- conoscere e comprendere le strutture fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua serbo-croata;
- usare le conoscenze linguistiche per produrre e comprendere messaggi scritti e orali, collocandoli nel giusto contesto culturale;
- reperire ed utilizzare le fonti bibliografiche;
- riconoscere le differenze tra le strutture linguistiche del serbo-croato e quelle dell’italiano attraverso l’analisi comparativa;
- inquadrare la lingua all'interno del contesto socioculturale attuale;
- comunicare in modo chiaro e strutturato in lingua serbo-croata;
- consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Lo superamento dell'esame Lingua serbo-croata 1.
Questo modulo si concentrerà sul tema dell'aspetto verbale offrendo le nozioni teoriche indispensabili per un corretto uso dei verbi in serbo-croato. Questa categoria grammaticale verrà presentata in ottica comparativa rispetto alle altre lingue slave, ma anche rispetto all'italiano, dove l'aspetto verbale non è grammaticalizzato. I temi trattati saranno pertanto: la morfologia del verbo, i verbi perfettivi, i verbi imperfettivi, i verbi biaspettuali, l'imperfettivizzazione, la perfettivizzazione, ecc. Il modulo è previsto sia per studenti del secondo che per quelli del terzo anno di Lingua serbo-croata.
I.Klajn, Grammatica della lingua serba, Beograd, Zavod za udžbenike i nastavna sredstva, 2007.
I.Olivari Venier, Compendio di grammatica croata, Trieste, Edizioni Goliardiche,1999.
R. Alexander, Bosnian, Croatian, Serbian. A Grammar with Sociolinguistic Commentary, Madison, University of Wisconsin Press, 2006.
A. Mladenović, Dizionario serbo-italiano dei verbi imperfetti e percettivi, Venezia, Cafoscarina, 2009.

Esercitazioni:

G. Pugliese, Sretan put! Manuale della lingua croata, bosniaca, serba per italiani, Trieste, Edizioni Goliardiche, 2015 (IV edizione).
B. Ćorić, Srpski za strance, Beograd, Međunarodni slavistički centar, 2005 (IX edizione).
L’esame consiste in una prova scritta e in una orale. La prova scritta prevede un dettato, domande di verifica ed esercizi applicativi su argomenti di morfologia e fonetica; infine, la traduzione di un breve testo dal serbo-croato in italiano e viceversa. La prova orale è finalizzata alla verifica delle capacità comunicative e di espressione orale, nonché dell’autonomia di giudizio sugli argomenti appresi.
Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche con la lettrice.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2018