RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LT2240 (AF:248404 AR:135942)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo generale del corso:
- familiarizzare lo studente con le tematiche, paradigmi e principali autori nel settore di Relazioni Internazionali
- contestualizzarli in una prospettiva teorico-pratica ovvero a partire dall'analisi di casi e situazioni specifiche
- creare, attraverso la prima parte delle lezioni, una mappatura dei principali elementi che caratterizzano la storia, le teorie e le dinamiche inerenti ai rapporti fra Stati e fra Organizzazioni Internazionali, tenendo conto soprattutto delle principali scuole di pensiero
- osservare, nella seconda parte, in un contesto più ampio la realtà relazionale dell'età moderna e della prima età contemporanea, con enfasi sull'evoluzione e sul ruolo del Mediterraneo e sulle sfide che riguardano la sicurezza, la cittadinanza, l'integrazione regionale, la governabilità e la democrazia nella loro dinamica storica.

Obiettivi specifici
1a. conoscenze teoriche: Analisi delle principali teorie e autori delle relazioni internazionali.
1b. conoscenze pratiche:
- Capacità di individuare i concetti fondamentali delle R.I.: stato, governo, governance, nazione, equilibrio di potenza, balance of power.
- Capacità di individuare le principali interpretazioni e scuole nelle R.I.: realismo, funzionalismo, neorealismo, mondialismo.
- Capacità di inserire i concetti nel contesto storico di lungo periodo utilizzando le nozioni di transizione egemonica, di crisi e di crollo egemonico.

2a abilità pratiche:
- seguire le lezioni frontali, prendendo appunti e inserendo adeguatamente le conoscenze teoriche ed interagendo nella situazione con i pari e con i superiori
- effettuare una breve verifica scritta sotto forma di contrôle continu sulla conoscenza delle nozioni teoriche, usando termini termini tecnici delle R.I.
- analizzare la propria competenza in modo da evitare errori di interpretazione

3)Competenze valutabili sulla base della verifica scritta
- Competenze comunicative di carattere tecnico tipiche delle R.I.
- Competenze di analisi comparativa dei contesti politico-internazionali
- Competenze argomentative di base in lingua italiana.

Descrittori di Dublino (descrizioni generali dei risultati desiderati)
i)Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi di livello post secondario, che includa temi di base nel campo delle relazioni internazionali e della loro storia, come attesta la bibliografia adottata;
ii)Conoscenza e capacità di comprensione applicata: per esempio, tentare di analizzare e di risolvere problemi interpretativi relativi allo sviluppo delle R.I.
iii)Autonomia di giudizio: capacità di attingere informazioni da testi di riferimento e dal dibattito giornalistico contemporaneo;
iv)Abilità comunicative: saper comunicare informazioni relative alla politica internazionale, utilizzando il lessico specialistico.
Risultati di apprendimento (verificabili nella prova in itinere e nella verifica finale
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione dei concetti teorici delle R.I.
- sia in grado di interpretare criticamente l'uso dei concetti teorici nella pratica delle R.I.
Conoscenza dei quadri generali della storia moderna e contemporanea acquisiti attraverso gli insegnamenti di base di ambito storico del triennio LCSL
1. La società internazionale nel Ventesimo secolo: una breve panoramica
2. Le principali scuole di pensiero nel settore di Relazioni Internazionali
3. Soggetti e strutture, processi e organizzazioni: alcuni temi delle Relazioni Internazionali in dimensione diacronica
4. Il sistema globale: le sue origini e uno sguardo dall'Europa
5. Relazioni Estere: il caso mediterraneo
6. Temi emergenti nella storia delle relazioni transnazionali
1 - Baylis, J. and Smith, S. The Globalization of World Politics, Oxford and New York, OUP, 2011. (FINO ALLA PAGINA 345)
(In particolare: Part 1 - The historical context; Part 2 Theories of world politics; Part 3 Structures and processes)
2 - Bono S., Un altro Mediterraneo, Roma, Salerno editrice 2011
La prova scritta (della durata di 3h) sarà finalizzata alla verifica della comprensione degli argomenti del corso e alla verifica delle capacità di analisi critica. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti e di conseguenza anche la prova scritta sarà la medesima.
La prova sarà articolata in tre parti.
La prima parte presenterà 4 domande ciascuna con 4 risposte possibili, già fornite, all'interno delle quali lo studente dovrà scegliere quella corretta. La funzione di questa prima parte è di verificare la capacità di lettura e di concentrazione/attenzione dinanzi all'uso di termini tecnici delle R.I. Alla correttezza di questa parte vengono attribuiti complessivamente 4 punti.
La seconda parte presenterà 4 domande brevi a ciascuna delle quali lo studente dovrà fornire una risposta breve (massimo 5 righe). La funzione di questa parte è di verificare la capacità di sintesi dello studente utilizzando il linguaggio delle R.I. Alla correttezza di questa parte vengono attribuiti complessivamente 8 punti.
La terza parte presenterà 3 domande aperte a ciascuna delle quali lo studente dovrà rispondere in modo completo e dettagliato tenendo conto di quanto sarà richiesto nella domanda stessa. La funzione di questa parte è di verificare le capacità argomentative e di analisi critica. Alla correttezza di questa parte vengono attribuiti complessivamente 18 punti.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell'esame è di 3 ore.
Lezioni frontali; powerpoint; partecipazione a conferenze su temi specifici
Italiano
AVVISO IMPORTANTE
Corso destinato agli studenti il cui cognome inizia con le lettere da A a E.
Si avvertono gli studenti delle tre classi di Relazioni internazionali che il sistema di partizione per Iniziale di cognome è tassativo e che quindi non ammette deroghe, salvo nei casi comprovati di effettiva sovrapposizione con altro insegnamento presente in piano di studio.
Queste dovranno essere verificate preliminarmente caso per caso e prima dell'inizio del corso, attraverso un controllo del piano di studio di ogni singolo richiedente che verrà effettuato,dal Coordinatore del Corso di Laurea triennale.
Si avverte altresì che in sede d'appello d'esame i docenti delle tre classi di Relazioni internazionali saranno tenuti a verificare prima della prova l'osservanza da parte dello studente del sistema di partizione per Iniziale di cognome, tenendo conto delle sole ed eventuali concessioni di deroga personale.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/10/2018