SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLA VITA QUOTIDIANA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF FAMILY AND EVERYDAY LIFE
Codice insegnamento
FT0184 (AF:250600 AR:159290)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La Sociologia della famiglia e della vita quotidiana rappresenta uno degli insegnamenti obbligatori del nostro corso di studi. Il tema delle relazione familiari e parentali, difatti, ha una grande importanza nella preparazione di futuri/e assistenti sociali poiché costituisce lo sfondo, se non direttamente l'oggetto, di molti degli interventi attuati nell'ambito del servizio sociale. Oltre quindi a fornir loro una più adeguata conoscenza di tipo sociologico, il corso ha anche l'obiettivo di aumentare le capacità degli/lle studenti di sapere analizzare i contesti sociali di tipo familiare, con particolare attenzione alla questione di famiglie con cui i servizi sociali si relazionano frequentemente, ossia famiglie migranti, famiglie lgbt, famiglie di persone con disabilità e in generale famiglie soggette a diversi tipi di vulnerabilità.
Questo corso offre gli strumenti per analizzare e comprendere il ruolo della famiglia e le sue trasformazioni nelle società contemporanee, nei suoi elementi fondamentali.
La seconda parte del corso approfondirà l'impatto delle migrazioni sui modelli familiari. La questione della riproduzione verrà affrontata in un'ottica transnazionale, guardando a come modelli di cura e genitoriali si modificano in rapporti familiari "a distanza" e in "ricongiungimento".
Nessuno prerequisito da segnalare.
- Elementi di analisi sociologica dei modelli familiari e delle loro trasformazioni
- Effetto delle migrazioni transnazionali sui rapporti familiari e di cura
Lettura integrale:
Chiara Saraceno e Manuela Naldini, "Sociologia della famiglia", Il Mulino (ed. 2001, 2007, 2013)
Esame scritto con domande basate sulla lettura del manuale.
Lezioni frontali e dibattito in classe
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/04/2018