POLITICHE PUBBLICHE E SOCIALI II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC AND SOCIAL POLITICS
Codice insegnamento
FT0161 (AF:250608 AR:167288)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3 su 9 di POLITICHE PUBBLICHE E SOCIALI
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee. Questo insegnamento è orientato, in particolare, a fornire tali chiavi di lettura attraverso una conoscenza e una comprensione di base dell’analisi politiche pubbliche -sotto settore della Scienza Politica- e della sua declinazione nell’ambito delle politiche sociali.
Il corso ha due obiettivi principali: a) introdurre gli studenti ai concetti più importanti dell'analisi delle politiche pubbliche; b) approfondire nel caso italiano l'azione pubblica e le politiche in ambito sociale, con particolare riferimento all’ambito dell'assistenza sociale, delle politiche di contrasto alla povertà e delle politiche per gli immigrati.
Il corso aspira dunque ad offrire agli studenti degli strumenti teorici e pratici per interpretare le politiche pubbliche e, in particolare, di welfare e saper riconoscere la dinamica attraverso cui si sviluppa il relativo processo di policy-making (attori, reti di governance, poste in gioco, implementazione, ecc.).
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno e avranno comprensione:
- della terminologia specifica del campo di studi relativo alle politiche pubbliche e del significato della loro applicazione nei processi di politica pubblica;
- dei principali temi di ricerca e problemi che questo campo di studi ha affrontato anche in chiave diacronica;
- dell’evoluzione delle politiche sociali a partire dall’istituzione del welfare state fino ad oggi con particolare riferimento al caso italiano.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sapranno:
- usare correttamente la terminologia di questo campo di studi nei processi di policy-making concreti che vengono posti in esame;
- simulare l’applicazione di diversi approcci sulla base di un caso di studio/problema di politica pubblica posto in esame;
-riconoscere le varie fasi del processo di politica pubblica guardando all’evoluzione delle politiche sociali.

Capacità di giudizio
Gli studenti apprenderanno a sviluppare semplici ipotesi di valutazione delle politiche sociali (costruzione di indicatori) utilizzando la cassetta degli attrezzi fornita dalla dall’analisi delle politiche pubbliche.

Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno (ulteriormente) la capacità di:
- comunicare l’evoluzione di una politica pubblica, i suoi punti critici e gli snodi cruciali utilizzando una terminologia appropriata.
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso
- presentare alla classe la sintesi di lavori svolti in gruppo

Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
È opportuno che gli studenti che frequentano questo corso abbiano una conoscenza dei principali concetti e temi della sociologia (in particolare quelli più attinenti alle politiche sociali). Inoltre, è opportuno che abbiano delle conoscenze di base relative all’ordinamento giuridico dello Stato italiano.
Il corso è suddiviso in due moduli, in ragione dei differenti temi affrontati. Il primo modulo offre le coordinate teoriche e di inquadramento della disciplina delle politiche pubbliche e allo stesso tempo sarà caratterizzato dalla presentazione di numerosi esempi e casi di studio. Il secondo modulo affronta i contenuti specifici delle politiche sociali e di welfare.

Modulo I: Le politiche pubbliche: concetti e strumenti. Temi:
Il concetto di politica pubblica e gli elementi principali per analizzarla (attori, arene decisionali, risorse, strumenti di policy).
Il processo policy-making: formazione dell'agenda, definizione del problema (problem-setting), processo decisionale, implementazione delle politiche, valutazione delle politiche.
Il binomio politics/policy e le sue implicazioni sull'esito dell'azione pubblico.

Modulo II: I sistemi di welfare e le politiche sociali in Italia Temi:
Introduzione ai sistemi di welfare (nascita, espansione, crisi e ricalibratura dello stato sociale).
I diritti sociali e la cittadinanza sociale.
I nuovi rischi e bisogni sociali e le traiettorie attuali di cambiamento delle politiche sociali.
Il processo di regionalizzazione e il welfare locale: implicazioni sui diritti di cittadinanza sociale.
Le politiche socio-assistenziali, le politiche di contrasto alla povertà, le politiche per gli immigrati.
Testo relativo al modulo I:
Bobbio L., Pomatto G. e Ravazzi S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano.

Testi relativi al modulo II:
Ranci C. e Pavolini E. 2015 Le politiche di welfare, Il Mulino Bologna, capitoli II, III, IV.
Ferrera M. (a cura di), 2012, Le politiche sociali, cap.I e V.
Un libro a scelta tra i due seguenti:
Esping-Andersen G.(2011), La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglia, welfare, Il Mulino, Bologna
Barberis E. e Boccagni P. (2017), Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli Editore
I materiali didattici che la docente carica periodicamente sulla piattaforma moodle sono parte integrante delle letture di riferimento per preparare l'esame.
L'apprendimento viene verificato di norma con un esame scritto: 5 domande aperte con 10 righe per rispondere in 1 ora di tempo. Tre domande puntano a verificare le conoscenze dei concetti fondamentali del corso contenuti nelle letture di riferimento e, attraverso quesiti trasversali ai temi affrontati, a verificarne l’effettiva comprensione. Due domande puntano a verificare le capacità di applicare conoscenze e comprensione attraverso la presentazione di due casi di studio (politiche pubbliche) che gli studenti dovranno analizzare facendo emergere gli strumenti di policy utilizzabili, gli indicatori da utilizzare in sede di valutazione dell’output e dell’outcome, il target group e i beneficiari, le possibili definizioni del problema.

E' possibile anche sostenere l'esame in due prove intermedie scritte, una -sul primo modulo- che si svolge a fine ottobre e una - sul secondo modulo- a metà dicembre. Le date delle prove verranno rese note all'inizio del corso. Il voto finale sarà la media delle valutazioni delle due prove. Indicazioni più precise in merito verranno date all'inizio del corso e nella piattaforma moodle verrà caricato un documento che precisa le modalità di accesso alle prove.
Sulla piattaforma moodle sono caricate prove di esame con domande e relative risposte.
Circa il 60% delle ore di lezione sono frontali con approfondimenti della docente sugli aspetti di contenuto descritti. L’altro 40% delle ore sono dedicate a: a) esercitazioni sulla base di casi di studio (politiche pubbliche) su cui gli studenti sono invitati ad applicare i concetti teorici presentati in precedenza a specifiche politiche pubbliche (es. individuare gli attori protagonisti o gli strumenti di policy utilizzabili in quello specifico contesto, individuare come valutare gli outputs e gli outcomes di uno specifico intervento di policy); b) presentazione da parte degli studenti (a piccoli gruppi) su temi scelti insieme alla docente. Queste presentazioni costituiscono anche un’occasione per gli studenti per potenziare le proprie abilità comunicative.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2019