ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK ART
Codice insegnamento FT0014 (AF:250642 AR:141760)
Modalità Per la modalità didattica vedi gli orari delle lezioni
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-ANT/07
Periodo 3° Periodo
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei lineamenti generali dell'archeologia e della storia dell'arte greca dall'eta arcaica all'Ellenismo.
Contenuti
Introduzione alla storia dell'arte e dell'architettura greche di età arcaica, classica ed ellenistica: le manifestazioni artistiche, le tipologie architettoniche, lo sviluppo dell'urbanistica.
Testi di riferimento
Appunti dalle lezioni. G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca dal decimo al primo secolo a.C., Mondadori, Milano 2008, o edizioni successive. In alternativa: Storia Oxford dell’arte classica, a cura di J. Boardman, Laterza, Bari 1995, o edizioni successive, pp. 1-216. Letture facoltative di approfondimento: E. Lippolis, G. Greco, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Bruno Mondadori, 2011.


Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avviene in forma scritta: per gli studenti frequentanti comporta 5 domande sugli argomenti esposti a lezione e su uno dei manuali consigliati; per i non frequentanti le domande vertono sui due manuali indicati. Agli studenti sono richiesti una conoscenza di base sullo sviluppo storico dell’arte e dell’architettura greca, l’acquisizione di un lessico corretto e di una metodologia d’indagine aggiornata.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
Il corso corrisponde alla prima parte dell'offerta a 12 CFU. I non frequentanti devonodi concordare un programma alternativo con il docente.
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 12
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
05/10/2017