STORIA ROMANA I

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ROMAN HISTORY - I
Codice insegnamento FT0272 (AF:250834 AR:150160)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di STORIA ROMANA
Partizione A
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-ANT/03
Periodo 1° Periodo
Obiettivi Formativi
Conoscenza del tessuto evenemenziale nella consapevolezza dei nessi causali e delle principali problematiche relative alla storia romana di età monarchica e repubblicana; acquisizione dei fondamenti del lessico storico e storiografico; apprendimento della metodologia della ricostruzione storica.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti
Titolo: Roma antica: lineamenti, temi e problemi di storia monarchica e repubblicana.

Contenuto: Il corso indaga i momenti salienti della storia romana, con particolare attenzione all'età monarchica e repubblicana, impostando una disamina della dialettica politica, delle strutture militari e delle problematiche sociali ed economiche, attraverso l'analisi mirata delle più significative fonti letterarie, epigrafiche, numismatiche e archeologiche.
Testi di riferimento
Programma per studenti frequentanti (6 CFU):
- appunti delle lezioni;
- G. Cresci Marrone-F. Rohr Vio-L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino, 2014 fino a p. 202.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la preparazione dei seguenti testi:
- R. Cristofoli-A. Galimberti-F. Rohr Vio, Dalla repubblica al principato. Politica e potere in Roma antica, Roma, Carocci, 2014, capitoli 1-3;
- F. Hinard, Silla, trad. it. Roma, Salerno Editore, 1990.
Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la verifica scritta consta di quattro domande di cui tre a risposta aperta sulle tematiche oggetto di studio e una costituita da dieci avvenimenti da datare. Per gli studenti non frequentanti è prevista una quinta domanda riferita a uno degli argomenti trattati nella bibliografia aggiuntiva. La verifica intende accertare l'acquisizione delle conoscenze fondamentali della materia, di carattere evenemenziale e in termini di nessi causali, la capacità di sintesi, la padronanza del lessico scientifico. Ogni domanda viene valutata in trentesimi e il voto finale è l'esito della media dei punteggi conseguiti nelle singole domande.
Metodi didattici
Didattica frontale. La frequenza è vivamente consigliata.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
Il corso, per gli studenti a 12 CFU, dovrà essere completato con Storia romana (approfondimenti) e verbalizzato in un'unica soluzione.

Il corso, per gli studenti a 6 CFU, può essere completato con il corso di Storia romana - Approfondimenti, attingendo, soprattutto ai fini dell'insegnamento, agli esami a scelta o ai crediti delle Attività caratterizzanti o Affini e integrative.

Gli studenti che seguiranno il corso potranno accedere alle attività seminariali e sostitutive di stage e tirocinio attivate nel corso del I e del II semestre dai docenti di Storia romana e di Scienze dell'Antichità (il calendario degli appuntamenti verrà comunicato a lezione e sul sito di Ateneo). Gli studenti potranno partecipare alla visita di tre giorni alle collezioni epigrafiche romane che si svolgerà presumibilmente nella primavera del 2018.
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
31/07/2017