STORIA ROMANA II

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ROMAN HISTORY - II
Codice insegnamento FT0272 (AF:251008 AR:155298)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6 su 12 di STORIA ROMANA
Partizione A
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-ANT/03
Periodo 2° Periodo
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Obiettivi Formativi
Conoscere il tessuto evenemenziale della storia romana di età imperiale nella consapevolezza dei principali nodi tematici e dei nessi causali; acquisire i fondamenti del lessico storico e storiografico; apprendere i principi della metodologia della ricerca storica.
Prerequisiti
Storia romana (6 CFU).
Contenuti
Titolo del corso: Il lavoro sulle fonti. Lineamenti, temi e problemi della storia romana di età imperiale.
Attraverso l'analisi di documenti antichi (testi letterari, iscrizioni, monete, fonti iconografiche ed archeologiche) il corso seguirà i lineamenti essenziali della storia politica, sociale, economica e religiosa del mondo romano dalla nascita del principato alla caduta dell'impero d'Occidente.
Testi di riferimento
Programma per studenti frequentanti (6 CFU):
- appunti delle lezioni;
- G. CRESCI MARRONE, F. ROHR VIO, L. CALVELLI, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 203-379 (dal cap. 12 compreso al cap. 23).

Gli studenti non frequentanti (6 CFU) dovranno preparare il seguente programma:
1) G. CRESCI MARRONE, F. ROHR VIO, L. CALVELLI, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 203-379 (dal cap. 12 al cap. 23 compresi).
2) R. CRISTOFOLI, A. GALIMBERTI, F. ROHR VIO, Dalla Repubblica al Principato. Politica e potere in Roma antica, Roma, capitoli 4-8.
3) DUE volumi a scelta fra:
- G. CRESCI MARRONE, Marco Antonio. La memoria deformata, Napoli, EdiSES, 2013;
- L. BRACCESI, Augusto. La vita raccontata da lui stesso, Napoli, EdiSES, 2013;
- U. ROBERTO, Diocleziano, Salerno Editrice, Roma 2014;
- A. MARCONE, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Laterza, Bari-Roma 2002;
- G. ZECCHINI, Attila, Sellerio, Palermo 2007.
Modalità di esame
orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti il colloquio orale si struttura solitamente in 2-3 domande (una sul manuale: sezione cartacea, una sul manuale: sezione online - fonti aggiuntive, una sugli appunti delle lezioni).
Per gli studenti non frequentanti il colloquio orale si struttura solitamente in 2 domande sul manuale (una sulla sezione cartacea e una sulla sezione online - fonti aggiuntive) e in una o più domande su ciascuna delle monografie aggiuntive che sono state lette.
Metodi didattici
Didattica frontale. La frequenza al corso è vivamente consigliata.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
N.B. Possono sostenere l'esame relativo a questo corso gli studenti che hanno in piano di studi uno dei seguenti codici: FT0272, FT0274, F70232, F00232.

Gli studenti che seguiranno il corso potranno accedere alle attivita seminariali e sostitutive di stage e tirocinio attivate nel corso del I e del II semestre dai docenti di Storia romana e di Scienze dell'Antichità (il calendario degli incontri verra comunicato a lezione e sul sito di Ateneo). Gli studenti che maturano 12 CFU nel settore scientifico-disciplinare L-ANT/03 (Storia romana ed Epigrafia latina) potranno partecipare alla visita di tre giorni alle collezioni epigrafiche romane che si svolgerà presumibilmente nella primavera del 2018.
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
05/11/2017